8 trucchi efficaci per pulire i piani di cottura in vetroceramica.

I piani di cottura in vetroceramica hanno diversi vantaggi, tra cui buone prestazioni di cottura e una pulizia semplice (almeno sulla carta). Certo, con l'uso le macchie di acqua, olio e altri resti di cibo non mancano e in genere viene consigliato di usare prodotti specifici per eliminarle.

Sul mercato se ne trovano diversi, in spray o crema e i costi non sono irrisori. Ecco 8 trucchi che dovreste conoscere per fare tornare brillante il vostro piano cottura: 

pint1

1. Pulite regolarmente

Potrebbe sembrare sulle prime un consiglio sciocco, ma avere sempre a portata di mano un prodotto specifico e un panno morbido con cui passare il piano cottura appena finito di utilizzarlo (quando è ancora caldo ma non ustionante), previene che le macchie si solidifichino e diventino più persistenti la prossima volta che vi metterete ai fornelli.

Potete anche preparare in casa il prodotto pulente con: 250 ml di acqua, 250 ml di alcol bianco e 2 cucchiaini di aceto di mele. Per evitare la formazione del calcare vi consigliamo di usare un panno per passare sul piano del succo di limone. 

pint1

2. Macchie bruciate (normali)

Che sia stata l'acqua a debordare dalla pentola o qualche goccia di olio mentre giravate il sugo, succede spesso che queste macchie, con il calore dei fornelli, si brucino. Ed ecco come rimuoverle semplicemente.

Quello che vi serve:

  • aceto
  • bicarbonato
  • detersivo per i piatti
  • panno

Vaporizzate sul piano cottura l'aceto e versateci poi sopra il bicarbonato. Bagnate il panno con acqua calda e detergente per i piatti e copritevi i fornelli. Lasciate agire, magari anche per tutta una notte, rimuovete quindi liberandovi dei residui.

pint1

3. Macchie bruciate (resistenti)

Se le macchie sono particolarmente resistenti dovreste versarvi dell'acqua, andando a creare uno strato di qualche millimetro. Scaldate velocemente e poi lasciate che si raffreddi. Dopo di che dovreste usare un raschietto per rimuovere la macchia delicatamente.  

pint1

4. Pulizia profonda 

Se volete effettuare una pulizia profonda, avrete bisogno di una pastiglia per lavastoviglie, per sciogliere i grassi anche a basse temperature. Sciogliere la pastiglia in acqua, servendovi di una coppa. Passate quindi il composto sul piano cottura e lasciate che agisca per diverse ore. Se volete tenerlo umido potete mettere sopra un panno umido. Rimuovete poi con della carta da cucina i residui. 

pint1

5. Graffi

Anche se si sta molto attenti, spesso è difficile evitare che la superficie in vetroceramica si graffi. Se si tratta di segni non molto profondi potete passarci del dentifricio servendovi di un batuffolo di ovatta. Certo, non dovreste aspettarvi miracoli...

Un metodo sicuramente più efficace è quello di usare la lana d'acciaio extra fine e non fatevi prendere dall'ansia, usatene una a granatura molto fine e senza operare molta forza.

pint1

6. Perdita del colore

Con il tempo, il piano cottura può perdere colore, le cause possono essere diverse. Potrebbe trattarsi di graffi e segni causati dagli utensili di cucina. Oppure delle macchie di grasso che sono rimaste sui fornelli e si sono bruciate. Per ovviare a questo fastidioso inconveniente potete servirvi della trementina, versatene qualche goccia su della carta per cucina e passatela sul piano cottura. Fate solo attenzione ad usarlo dove serve, e non sui bordi della cucina, altrimenti potreste danneggiali. 

pint1

7. Proteggere

Oltre che per la pulizia, i prodotti per le cucine in vetroceramica sono pubblicizzati anche per la prevenzione della formazione delle macchie. Se volete dare un aiuto in questo senso dovreste usare della glicerina, come quella contenuta nella vaselina o negli oli per bambini. Passatene un poco, a fine pulizia, servendovi di un poco di carta da cucina per proteggere i fornelli. 

pint1

8. Casi speciali

Ecco due situazioni particolarmente insidiose. Se state usando dello zucchero dovete stare attenti che non si caramellizzi sui fornelli. Quando la temperatura supera i 200 °C non solo potrebbero formarsi delle macchie permanenti, ma potrebbero risultare anche dei graffi. Ecco perché è sempre utile avere un raschietto a portata di mano.

In generale bisogna agire rapidamente in queste situazioni, abbassare subito la temperatura del fornello e agire quando non sarà incandescente con il raschietto.

pint1

Avere un piano cottura pulito dà tutto un altro aspetto alla cucina. E voi come eseguite in genere la pulizia dei vostri fornelli in vetroceramica?

Commenti

Scelti per voi