Moto incustodita: il senzatetto che trova le chiavi scrive biglietto inaspettato.

Pedro, 27 anni di Murcia, Spagna, ha raccontato una storia su Facebook che ha colpito molta gente. Dopo aver parcheggiato la sua motocicletta, le chiavi gli sono cadute e non se ne è accorto sul momento. Qualche ora dopo, quando si è reso conto di non averle con lui è tornato verso il parcheggio. E quello che ha trovato lo ha lasciato senza parole.

Mentre si avvicinava alla motocicletta, sperando di trovare le chiavi lì intorno, ha trovato un foglio di carta: "Quando sono tornato ho trovato un biglietto e dei muratori mi hanno detto di aver visto un uomo prendere le chiavi", racconta Pedro. Ecco il messaggio: "Ciao, mi chiamo Paco. Ho le chiavi della tua moto. Sarò su via Communards fino alle 19 e vivo a Jesús Abandonado...".

Senza titolo


Paco avrebbe potuto rubare la moto, dal momento che aveva le chiavi, avrebbe potuto rivenderla ricavandoci del denaro o semplicemente usarla per andare in giro per la città. Ma non lo ha fatto anche se le circostanze di vita lo avrebbero in qualche modo "giustificato". Paco è un senzatetto, in seguito alla crisi economica in Spagna, ha perso la sua azienda che aveva aperto con il fratello e il cognato. Schiacciato dai debiti, l'uomo vive adesso in una casa di accoglienza e tira avanti grazie all'elemosina. Ma Paco si è rifiutato di accettare denaro da Pedro quando il ragazzo si è presentato da lui per prendere le chiavi.

Pedro è rimasto molto colpito dal gesto di Paco, per questo ha deciso di condividere su Facebook una foto del biglietto che l'uomo gli aveva lasciato, raccogliendo più di 16.000 "mi piace".

Hemos dejado de comer para no alimentar a los complejos. Hemos renunciado a ser por miedo a parecer. Hemos claudicado...

Pubblicato da Pedro Teruel su Martedì 30 maggio 2017

Paco non si considera certo un eroe. Ha fatto "quello che qualsiasi altra persona avrebbe fatto al mio posto. Non mi avrebbe fatto piacere se qualcuno avesse fatto un brutto gesto nei miei confronti. Devi conservare una certa dignità" ha detto l'uomo.

Il gesto altruistico di Paco ha fatto molto clamore, tanto da aver attirato anche l'attenzione dei media locali. La fondazione “Jesús Abandonado”, dove al momento è ospitato, fornisce un numero di telefono a tutti coloro vogliano prendersi cura dell'uomo in qualche modo. Avendo aiutato uno sconosciuto così di cuore, anche Paco meriterebbe una storia a lieto fine. Speriamo possa incontrare sulla sua strada un buon samaritano anche lui.

Fonte:

Elespañol

Commenti

Scelti per voi