Piccolo gesto molto significativo contro la guida in stato di ebbrezza.

Guidare da ubriachi non rappresenta un pericolo solo per se stessi, ma anche per chi ci sta intorno. Certo, questo fatto non sembra rappresentare un deterrente per tutta quella gente che si mette al volante dopo aver bevuto. Solo negli Stati Uniti, per fare un esempio, la guida in stato di ebbrezza causa 30 morti ogni giorno. Sono dei numeri terribili, ecco perché storie come quella che raccontiamo oggi sono molto importanti.

Il proprietario del bar "Original Joe's" di Alberta (Canada) sa bene quanto serio sia il problema di guidare dopo aver bevuto. Ed è per questo che era molto preoccupato quando ha visto Paula Grzelak-Schultz lasciare il suo bar e dirigersi verso il parcheggio. La donna quella sera aveva bevuto parecchio. Ma Paula ha fatto qualcosa che l'uomo non vede fare spesso ai suoi clienti.

Paula è andata verso la sua auto, poi si è fermata e si è guardata intorno per qualche istante. Anziché mettersi alla guida si è messa a camminare. Qualche minuto dopo, il proprietario del bar l'ha vista prendere un taxi. Un lieto fine, ma non il finale della storia... L'uomo è rimasto così colpito dal gesto della donna che le ha lasciato anche un messaggio sul parabrezza dell'auto.

Quando Paula è tornata a prendere la sua auto è rimasta sorpresa dal biglietto. All'inizio pensava che si trattasse del tagliando per il parcheggio, ma ha poi visto che era un messaggio del proprietario del bar, che le aveva scritto: 

"Volevo ringraziarti per aver lasciato la tua auto qui stanotte. Non so se hai consumato alcol da noi o meno, ma volevamo ringraziarti per non aver bevuto e guidato. Ti lascio un buono per acquistare 500 g delle nostre deliziose ali di pollo. La vita è importante. Buon fine settimana".

Paula è rimasta così colpita dal biglietto, da aver scattato una foto del messaggio e averla pubblicata su Facebook, dove ha scritto: "Paga sempre fare la cosa giusta". Il suo post ha attirato l'attenzione dei media locali e la donna è diventata una celebrità locale, facendosi anche testimone della guida responsabile. 

Ci sono così tante storie sugli effetti negativi dell'alcol che per una volta siamo contenti di leggerne una positiva. Lasciare l'auto perché si è bevuto troppo può non essere la soluzione più comoda il mattino successivo, ma niente di paragonabile alle terribili e possibili conseguenze della guida in stato di ebbrezza. I nostri complimenti a Paula per la sua decisione e al proprietario del bar per il suo gesto. E speriamo che questa storia diventi un esempio per tutti.

Commenti

Scelti per voi