La comprensione di un marito per gli errori di sua moglie.

Per un momento un'intera famiglia trattiene il fiato. Ma quello che succede dopo cambia tutto.

Toast

"Quando ero piccolo, c'era sempre qualcosa di caldo da mangiare per cena. Di solito mia mamma si metteva davanti alla stufa e cucinava per tutta la famiglia. C'è una sera, in particolare, che spicca tra tutte le altre e che mi ricordo esattamente.

Era stata apparentemente una lunga giornata per tutti, soprattutto per mio padre che era arrivato a casa dal lavoro completamente esausto. Per cena c'era un sostanzioso stufato e mia madre aveva cucinato un toast con burro alle erbe per accompagnarlo. Ma quello che ho visto quella sera non era pane tostato, invece qualcosa che assomigliava piuttosto a un pezzo di carbone, nero come la pece, perché il pane si era evidentemente bruciato nel tostapane. Io non avevo il coraggio di dire nulla e ho aspettato per vedere se mio padre dicesse qualcosa al mio posto... Ma niente!

Mio padre ha agito come se niente fosse, ha preso il pane nero, ci ha spalmato sopra il burro alle erbe e poi lo ha mangiato con un certo appetito. Allo stesso tempo, ha proseguito come sempre, chiedendomi come fosse andata a scuola e se avessi finito i miei compiti. Io non ricordo esattamente cosa ho risposto... so però che quello che è successo dopo si è radicato in modo permanente nella mia memoria. Appena mia madre ha iniziato a scusarsi per aver bruciato il pane, mio padre, con un sorriso sulle labbra e con molta calma, ha risposto: 'Non essere sciocca, tesoro! Questo è ESATTAMENTE il modo in cui mi piace mangiare il toast!'.

Più tardi, quando mio padre è entrato nella stanza per darmi il bacio della buonanotte, gli ho chiesto se era vero che gli piaceva il toast bruciato. Allora lui mi ha abbracciato forte e mi ha detto: 'Ascoltami, tua madre ha avuto una lunga e stressante giornata. Questo succede, a volte. Inoltre un po' di pane bruciato non fa male a nessuno... quello che fa male è dire la cosa sbagliata al momento sbagliato!'. Poi mi ha stretto a sé prima di dirmi: 'Capirai col tempo che ci sono molte cose della vita che non vanno esattamente secondo i piani e che gli esseri umani non sono perfetti. Io, per esempio, sono terribile nell'arrivare puntuale a un appuntamento o nel ricordare l'anniversario di matrimonio. Ma sai una cosa? Col tempo impariamo ad accettare i piccoli errori degli altri. E impariamo perfino ad amarli! Questo è il segreto di un rapporto lungo e felice tra due persone. La vita è troppo breve per buttarla via e sprecarla a rammaricarsi. Semplicemente amiamo coloro che ci vogliono bene. E ricordiamoci di essere indulgenti con quelli che non lo hanno ancora capito'. 

Oggi posso dire di aver imparato quello che mio padre voleva insegnarmi in quel momento".

 

La breve storia di questa famiglia è come un motto per la vita. 

Commenti

Scelti per voi