Coppia compra pezzo di foresta pluviale e lo trasforma in un paradiso.

Pamela Malhotra e il marito Anil sono una coppia con un progetto molto speciale: i due gestiscono il Sai Sanctuary, l'unica riserva privata e parco attrezzato di tutta l'India. Quando nel 1991 i due hanno acquistato questo appezzamento nella foresta pluviale, non potevano certo immaginarsi cosa sarebbe diventato 26 anni più tardi. 

Youtube/Infinite Windows

Pamela ricorda che un tempo, "si poteva sentire solo il rumore dei nostri passi. La foresta era praticamente morta".

Youtube/Great Big Story

Oggi le cose sono diverse: la foresta è tornata rigogliosa. Si tratta di più di 300 ettari che sono diventati il rifugio di molte specie animali e vegetali in via di estinzione. Elefanti asiatici...

Youtube/Great Big Story

...tigri del Bengala, e bufali. 

Youtube/Great Big Story

Pamela e Anil hanno dovuto faticare molto per arrivare a questi risultati. L'idea di far tornare a vivere la foresta era venuta loro quando si erano resi conto di quanto fosse vasta l'area ormai desolata: su una superficie totale pari all'86% nel 1970, nel 1991 era rimasto solo un 16% ancora "in vita".

Youtube/Great Big Story

Ma i due non avevano intenzione di darsi per vinti: "Si trattava di una zona lasciata all'incuria, campi di riso e di caffè abbandonati... Era tutto allo stato brado, era necessario molto lavoro". E guardando le immagini oggi, possiamo dire che ne sia valsa la pena...

Youtube/Great Big Story

Per entrambi, sapere gli animali in un ambiente lussureggiante è la migliore delle ricompense: "Siamo molto orgogliosi quando ce ne andiamo in giro per la foresta. Non siamo mai stati così felici".

Youtube/Great Big Story 

Sono oltre 200 le specie che hanno trovato un rifugio in questa foresta, dove un tempo non c'era altro che morte e abbandono. 

Youtube/Great Big Story

La coppia si augura che questa area continui a fiorire e che possa ospitare sempre più animali. Nel video riportato di seguito (in lingua inglese) potete vedere i due camminare nel loro paradiso:

Una coppia straordinaria. E il lavoro svolto fino ad ora è incredibile. Grazie a persone come loro il nostro pianeta ha ancora speranza. Anche se sarebbe bello che anche i governi locali facessero la loro parte.

Commenti

Scelti per voi