Professore fa capire a studenti lezione importante sull'istruzione.

Questa è la storia di un insegnante delle superiori che voleva dare ai suoi studenti una lezione importante. Voleva dimostrare loro quale privilegio sia ricevere un'educazione. Dal momento che l'uomo sapeva che una presentazione sarebbe risultata solo noiosa e non avrebbe raggiunto gli effetti sperati, ha pensato a qualcosa di più interattivo. Il risultato potrebbe stupirvi o forse farvi aprire gli occhi...

Youtube/ Agape Management

Tutto quello che serviva a questo insegnate era un secchio della spazzatura e alcuni fogli di carta, esattamente uno per ogni studente. Ha spiegato ai ragazzi che loro avrebbero rappresentato la popolazione di un Paese. E che ciascuno aveva la possibilità di diventare ricco: perché ciò accadesse avrebbero dovuto appallottolare il foglio di carta e farlo finire dritto nel cestino. Nessuno poteva spostarsi dal suo banco, però.

Youtube/ Alltags Helfer

Gli studenti hanno seguito le istruzioni del professore, hanno tutti accartocciato il foglio di carta e puntato, ancora seduti al loro posto, al cestino che l'uomo aveva posizionato al centro dell'aula, verso la cattedra. Il risultato era quello che tutti si aspettavano: gli studenti seduti nelle prime file non hanno avuto problemi a centrare il bersaglio, mentre la maggiore parte di coloro che sedevano nel retro, avevano mancato il cestino. O erano seduti troppo indietro, o la palla aveva colpito la sedie di qualcuno dei compagni in prima fila. Il professore ha così spiegato: "Più vicini siete al cestino, maggiori possibilità avrete di raggiungere l'obiettivo. E questo è quello che si chiama un privilegio". Naturalmente gli studenti seduti nelle prime file non si sono lamentati per il compito assegnato, al contrario dei compagni seduti nelle ultime. Anche se, in effetti, gli alunni delle prime file non hanno potuto negare che la logistica li aveva aiutati.

Imgur

Dopo che tutti gli studenti hanno provato a raggiungere il cestino per un paio di volte, sempre con gli stessi esiti, il professore si è preso un momento per spiegare il punto di quell'esperimento. "Avete tutti potuto notare che chi siede nelle file posteriori ha avuto problemi a centrare il cestino. Chi è nelle prime file ha un vantaggio rispetto a chi siede in fondo all'aula. Molte palle di carta che venivano dal retro non sono finite nel cestino, anche perché voi ragazzi nelle prime file le avete ostacolate. Probabilmente non ve ne siete neanche accorti, ma alcune palle vi sono finite addosso. Bisogna prendersi cura di chi sta dietro di noi e ha più difficoltà. Anche l'educazione è un privilegio simile, e dovreste apprezzarne il valore. Usate l'istruzione per realizzare cose grandiose e non dimenticatevi di chi è in ultima fila. Perché forse lo state ostacolando senza saperlo".

Youtube/ badischezeitung

Un semplice esperimento, ma con dietro un messaggio molto importante. Non bisognerebbe mai dare per scontata l'istruzione, né tanto meno dimenticarsi di chi invece non ha le nostre stesse possibilità.

Commenti

Scelti per voi