Madre criticata per aver fatto sollevamento pesi incinta.

Oxana Rumyantseva, russa, ha appena partorito la sua quarta figlia. La donna è istruttrice in palestra e ha una certa presenza online. Oxana ha pubblicato molte foto di lei su Instagram durante la sua quarta gravidanza. Sono stati in migliaia a parlarne.

Se visitate il suo profilo Instagram, sembra incredibile che abbia iniziato ad allenarsi solo 10 anni fa. Quando aveva appena 22 anni ed era alla sua prima gravidanza, Oxana aveva avuto gravi problemi di salute.

Aveva preso quasi 20 kg e riusciva a muoversi a stento. "Avevo paura anche di ritirare il bucato e di alzare le braccia. Avevo accumuli di liquidi e dolore a schiena e gambe", ricorda la donna.

Dopo il parto, Oxana soffriva ancora tanto e a volte non era neanche in grado di prendere in braccio sua figlia. I medici non erano stati di aiuto, così la donna aveva deciso di provare altro: ha iniziato rinforzando i suoi muscoli con la ginnastica e il sollevamento pesi.

Dieci anni e due gravidanze dopo, Oxana ha imparato anche come tenersi in forma mentre era incinta. E quando aspettava la sua quarta figlia, si è allenata fino all'ultimo istante. "Non sono più giovane come un tempo, e ho altri tre figli a cui badare. Ho decisamente più energia, nessun accumulo di liquidi o dolori", ha scritto su Instagram.

Quando ha pubblicato, orgogliosa, una sua foto mentre faceva sollevamento pesi ancora in gravidanza, ha catturato l'attenzione di migliaia di utenti.

"La gente ha iniziato a scrivermi cose terribili sul mio stomaco. Mi hanno detto che ero troppo presa da me e stavo facendo del male alla mia bambina". Chi la criticava sembrava essere sicuro che la figlia sarebbe nata con dei problemi se non avesse smesso di fare sollevamento pesi.

Veniva inoltre criticata per essere un pessimo esempio per le altre mamme. D'altra parte, c'erano anche donne che le chiedevano consigli su come rimanere in forma durante la gravidanza. L'unica cosa che Oxana si è sentita di dire è stata di dare ascolto al proprio corpo e ai consigli del medico, scegliendo un allenamento consono per i propri bisogni.

La figlia minore di Oxana è nata senza problemi e la madre ha mostrato orgogliosa il suo corpo dopo il parto.

E sembra proprio che le figlie maggiori della donna stiano seguendo le orme della madre!

Se Oxana ha trovato un modo per essere felice e in salute, cosa altro bisogna aggiungere? "Ascoltare il proprio corpo!", mi sembra un suggerimento ottimo. Dovremmo farlo più spesso, non pensate?

Commenti

Scelti per voi