Spaventosi effetti da abuso di energy drink sul corpo di una ragazza.

Dion Parratt era al suo primo anno di scuola secondaria in Inghilterra quando decise di mettersi a dieta: non era a suo agio nel suo corpo. A 11 anni smise praticamente di mangiare ma, per avere le energie necessarie per affrontare la giornata, iniziò parallelamente a bere sempre più energy drink. In questo modo, la sua dieta si trasformò molto presto in una vera e propria dipendenza: per anni Dion bevve almeno 4 energy drink ogni giorno per riuscire ad arrivare a fine giornata. 7 anni dopo ha postato su Facebook i risultati della sua dipendenza sul suo corpo:

Facebook/Dion Parratt

"Sono consapevole di essere orribile in questa foto, ci ho riflettuto a lungo e intensamente prima di caricarla. Questo è il risultato di un'infanzia spesa a bere energy drink. Mi ritrovo qui, aggrovigliata nei fili e con questa ingombrante scatola attaccata al mio corpo per ore. Vi dò un consiglio: pensateci bene prima di bere degli economici energy drink, riflettete su quello che potreste fare al vostro corpo. E voi, genitori, non permettete ai vostri figli di berli, dovrebbero essere vietati".

Facebook/Dion Parratt

Oggi Dion soffre di gravi problemi cardiaci e deve indossare, 24 ore su 24, un Holter cardiaco. Prima della diagnosi, Dion ha avuto due aborti spontanei. Quando, in preda a gravi palpitazioni cardiache, si presentò dal dottore, questi determinò che la ragazza soffriva di pressione bassa ad un livello molto pericoloso per la salute. Per questa ragione aveva anche perduto i due bimbi.

Facebook/Dion Parratt

Gli esperti sono molto chiari: consumando appena 2 energy drink al giorno, immetti nel tuo corpo una dose di caffeina che mette a rischio il tuo sistema cardiaco. E questo è ancora più pericoloso per i bambini e gli adolescenti. Bevendo un solo energy drink aumenti le probabilità di danni cardiaci permanenti.

La massiccia dose di caffeina contenuta in queste bevande fa sì che la tua pressione aumenti e, di conseguenza, anche il tuo battito cardiaco. Il cervello si attiva maggiormente eppure, se consumare energy drink diventa un'abitudine, il tuo corpo può andare incontro a veri e propri sintomi di astinenza, ancora più gravi nel momento in cui smetti di farne assunzione. Alcuni sintomi possono essere: stanchezza, mal di testa e depressione.

I dottori si sorpresero molto nel notare che l'overdose di energy drink aveva causato a Dion un problema di pressione bassa. Probabilmente il suo giovane corpo era talmente abituato a dosi massicce di caffeina, che ha semplicemente smesso di reagire alla sostanza. Questo può succedere anche nel momento in cui, abitualmente, vengono consumate dosi eccessive di caffeina. 

Facebook/Dion Parratt

È davvero scioccante pensare che questa diciottenne non è la prima e, probabilmente, non sarà neanche l'ultima vittima di queste bibite così di moda. Il giovane britannico Dean Wharmby morì a causa di un consumo elevato di queste sostanze.  

Ma prima di dare l'allarme e gridare al divieto di questi energy drink, ricordate che le bevande vendute da molte delle principali catene produttrici di caffè contengono tanta caffeina, spesso anche in dosi più elevate rispetto ai comuni energy drink disponibili sul mercato.

Facebook/Dion Parratt

Come spesso accade nella vita,  la soluzione è da ricercare nell'equilibrio e nella sintonia con se stessi. Ogni tanto è giusto affrontare i problemi legati al proprio corpo, abbiamo tutto il diritto di farlo, ma Dion ha perso completamente il controllo, ed ora sta pagando il prezzo della sua ingenuità. Non commettere gli stessi errori!

Commenti

Scelti per voi