8 mutazioni genetiche che molti considerano normali.

Quando si parla di mutazione genetica, prima di tutto, bisogna puntualizzare circa di cosa si stia parlando. Si tratta in pratica di un cambiamento del "materiale genetico", e avviene quando l'informazione di un gene si discosta dalla sua forma originale, o modalità di funzionamento. Allo stesso modo, provate a immaginare di invertire alcune lettere all'interno di una parola: alcune informazioni non potranno più essere lette, oppure assumeranno un senso diverso. 

Queste mutazioni sono in realtà molto comuni, e sono naturalmente determinate dall'evoluzione. Tuttavia, non sono del tutto normali perché si verificano in modo del tutto casuale, a causa di un errore nella divisione cellulare, o a causa di influenze ambientali. Alcune di queste informazioni "mutate" sono ereditarie, mentre altre influenzano il nostro corpo, con conseguenze a volte drammatiche, come per il cancro. Ovviamente, non tutti i cambiamenti che interessano la genetica sono dannosi: alcuni possono, in alcuni casi, portare ad acquisire delle capacità speciali! Le seguenti 8 mutazioni genetiche sono tra le più comuni. E voi, avete una di queste? 

1.) Capelli rossi

Pixabay

Pensate che in passato le donne dai capelli rossi venivano considerate streghe - poiché questo colore di capelli è molto raro negli esseri umani. Naturalmente, dipende anche dal luogo in cui si vive e si è cresciuti: in Italia, ad esempio, le chiome rosse non sono particolarmente comuni, ma basterebbe andare in Irlanda per constatare il contrario. Questa mutazione è causata dall'inattività di un gene che dovrebbe gestire il colore dovuto alla presenza di melanina, che dovrebbe, in condizioni normali, conferire ai capelli un colore scuro. Questo gene "malfunzionante" produce un pigmento "alternativo", che rende i capelli rossi o biondi. 

2.) Tolleranza al lattosio

Una percentuale relativamente bassa di europei non riesce a tollerare il lattosio. Tuttavia, i numeri cambiano considerevolmente se ci si riferisce, ad esempio, alle persone provenienti dall'Asia. A differenza di quanto si crede, tuttavia, l'intolleranza al lattosio non è una mutazione genetica, bensì il contrario. Questo perché il latte è un nutriente necessario solo per i bambini, che per natura, in teoria, possono prenderlo dalla madre. Con l'avanzare dell'età, dunque, la capacità di digerire il latte (quello materno e quello proveniente da altri mammiferi), nonché prodotti caseari, si riduce notevolmente. Tuttavia, è stato grazie a questo "errore genetico", avvenuto durante l'Età della Pietra, quando i nostri antenati hanno cominciato ad allevare il bestiame e a ricavarne degli alimenti di cui nutrirsi, che oggi disponiamo di una dieta ricca di latte e suoi derivati. 

3.) Arrossamenti dovuti all'alcol

Flickr/Alisha Vargas

Ad alcune persone si arrossano le guance quando bevono alcolici. La causa è dovuta ad una mutazione del gene ALDH2. Come conseguenza di ciò, i vasi sanguigni del viso sono eccessivamente dilatati, e conferiscono un colorito simile a quando arrossiamo per l'imbarazzo. Avere la faccia arrossata a causa di vino & co. può essere ritenuto un evento innocuo, ma queste "vampate", in realtà, possono essere rivelatrici di un intolleranza all'alcol. Di conseguenza, il corpo impiega molto più tempo per abbattere le tossine, che a lungo termine possono portare a evidenti problemi di salute. Se a questi arrossamenti si aggiungono altri sintomi come nausea e mal di testa, forse dovreste prendere in considerazione l'idea di consultare un medico. 

4.) Occhi chiari

Gli occhi chiari suggeriscono da sempre tanto fascino e poesia nell'immaginario comune. Sappiate che si tratta in realtà di una mutazione genetica avvenuta tra i 6.000 e i 10.000 anni fa. A quanto pare, in origine tutti gli abitanti della terra, esseri umani, avevano gli occhi scuri. Alle persone con gli occhi chiari, al contrario, manca della melanina colorante, che altrimenti renderebbe gli occhi scuri. Chi ha gli occhi celesti o azzurri manca del tutto di melanina, mentre chi li ha verdi o grigi ne ha in minore quantità. In Europa, questo tratto si è sviluppato in modo determinante nei paesi del Nord, dove troviamo un'incidenza più alta di occhi chiari - mentre nei paesi del Mediterraneo la presenza di occhi scuri è ancora un tratto caratteristico. 

5.) Daltonismo rosso-verde

La mela che vedo di fronte a me è verde o rossa? A volte questa domanda viene posta da persone che hanno un daltonismo che impedisce di operare una differenza, a livello visivo, tra questi due colori. La mutazione è dovuta a un cono colorato funzionante in modo inadeguato, o addirittura mancante, all'interno dell'occhio. Per fortuna, al supermercato le merci sono esposte sempre con tanto di etichetta: se non se ne riconosce il colore, si può leggere di cosa si tratta. 

6.) Gene del sonno corto

Pixabay

Andare a letto tardi e alzarsi presto non vi reca alcun fastidio? Allora probabilmente siete in possesso del gene del "sonno corto". Chi lo possiede, ha bisogno di sole 3-4 ore di sonno al giorno per sentirsi in forma. Quindi, in media, ha ha disposizione almeno 4 ore in più rispetto alle persone prive di questa peculiarità genetica. Questa mutazione non sembra tanto male, non trovate?

7.) Gene anti-malaria

La malaria è una malattia diffusa in tutto il mondo, anche in Europa, e che ancora oggi provoca la morte di molte persone nei paesi tropici e sub-tropicali. Questo non vale però per chi possiede il gene anti-malarico. Potrebbe sembrare qualcosa di positivo, e invece no: a causa di questa mutazione, infatti, le stesse persone soffrono anche di anemia falciforme, una malattia ereditaria per la quale i globuli rossi perdono la loro elasticità, si intasano nei vasi sanguigni e possono addirittura scoppiare. 

8.) Mancanza di denti del giudizio

Pixabay

Sempre meno persone hanno i denti del giudizio. Questo perché questi denti (di cui di fatto oggi non necessitiamo veramente) sono il risultato evolutivo di un periodo nel quale gli uomini ne avevano ancora bisogno e avevano una mascella più larga. Per inciso, il più vecchio scheletro che non abbia i denti del giudizio ha 350.000 anni. Quindi si può dire che questa mutazione genetica sia "in circolazione" da molto, moltissimo tempo. Apparentemente, questa mutazione genetica ha cominciato a svilupparsi in Cina, dove oggi in moltissimi non dispongono di questi denti, la cui estrazione, da sempre fa dannare moltissime persone. E se tra qualche secolo i denti del giudizio saranno completamente spariti? Allora vorrà dire che ha prevalso un errore genetico davvero "pratico". 

Vi siete ritrovati in uno o più punti? Probabilmente sì, giacché si tratta di mutazioni genetiche oramai molto diffuse e comuni. Tutto sommato, grazie a queste peculiarità del gene il nostro mondo è diventato così vario, e, come dice il detto, anche così bello. 

Commenti

Scelti per voi