Commovente: Adelinde interrompe la gara per salvare il suo cavallo.

La cavallerizza olandese Adelinde Cornelissen è stata campionessa europea e mondiale in più di un'occasione. Con il suo cavallo Parzival, di 19 anni, presenziava anche ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, con ottime probabilità di vincere la medaglia d'oro. Inizialmente tutto va secondo i piani: Il viaggio procede senza problemi e Parzival sembra rilassato e felice. Ma tre giorni prima della gara decisiva, il cavallo viene morso in Brasile forse da un ragno velenoso o da un insetto... la testa comincia a gonfiarsi e la temperatura sale a 40 gradi!

Con molta paura, l'atleta 36enne dorme nella stalla con il suo cavallo, monitorandolo e controllando ogni ora la temperatura. La mattina seguente la febbre è scesa a 37,5 gradi. Dopo molte discussioni e una consultazione approfondita con i veterinari, Adelinde ha deciso di ritirarsi. Quello che è successo davanti a milioni di spettatori, è stato chiarito dall'olandese stessa sulla sua pagina di Facebook:

!facebook[showText:false](https://www.facebook.com/adelindecornelissen.nl/photos/pcb.1442775985736316/1442759745737940/?type=3&theater" data-width="auto" data-show-text="false">

Una sorpresa per il pubblico. Ma per nulla al mondo Adelinde avrebbe messo a repentaglio la salute del suo cavallo fedele e prediletto. Nemmeno per una medaglia d'oro. Una decisione degna di stima e di rispetto. E poi la cosa più importante... Parzival ora è sano e salvo, sta bene, e l'atleta  non potrebbe essere più felice per questo!

Fonte:

Newsner

Commenti

Scelti per voi