Lotta contro l’obesità: bimba di 9 anni si prende una rivincita sui bulli.

Da quando ne ha memoria, Breanna è sempre stata presa in giro. Ciò ha a che vedere con la sua evidente obesità. Almeno fino a quando la sua famiglia non si decide ad adottare misure radicali… E allora non potrete credere a come è diventata dopo!

Breanna è una bambina di 9 anni che vive in California. Mentre gli altri bambini giocano sereni durante la ricreazione, lei è stesa per terra a cercare di riprendere fiato. A soli 9 anni, infatti, pesa già quasi 90 chili. È un po’ come se un bambino si portasse appresso 8 sacchi di patate legati alla cintura. 

Youtube/ABC News

Anche da bambina, Breanna era molto in sovrappeso. All’asilo già pesava circa 45 chili. È dunque facile immaginare come, in tali condizioni, diventi presto un bersaglio preso di mira dagli altri bambini della scuola. “Tutti mi chiamavano grassa”, racconta Breanna con le lacrime agli occhi.

Youtube/ABC News

Sua madre Heidi non può più sopportare di vederla soffrire. Decide così che le cose devono cambiare e opta per una soluzione drastica: una dieta rigorosa. Ma la bimba non è lasciata a se stessa. Tutta la famiglia si unisce a lei. 

Ogni giorno il padre, la madre e persino il fratellino Nathan di 5 anni percorrono a piedi 6 chilometri. Nessuna eccezione. “Abbiamo iniziato a farlo come famiglia. Niente ci può fermare. Abbiamo camminato di notte, sotto la pioggia, nella nebbia… non ci sono scuse!”, spiega la madre di Breanna. Anche l’intera alimentazione della famiglia va cambiando: solo 20 grammi di cibi grassi al giorno e con il minimo quantitativo di zucchero possibile. Breanna impiega anche 75 minuti sul tapis roulant tutti i giorni. Il risultato finale è spettacolare!

Youtube/ABC News

In meno di un anno, Breanna ha perso quasi 66 chili. Sono finiti per sempre i giorni in cui la chiamavano grassa. Molti dei ragazzi che la prendevano in giro adesso non la riconoscono più, fino al punto di chiederle: “Chi è questa nuova ragazza?”. Breanna si è lasciata alle spalle i vecchi fardelli e ora è più felice che mai. La ragazza che doveva fermarsi ogni due passi per riprendere fiato ora gioca a basket ed iscritta ai corsi di nuoto della scuola. É diventata anche una cheerleader!

Sua madre non potrebbe essere più orgogliosa: “Lei mi ispira ogni giorno. Lei è anzi una fonte d’ispirazione per il mondo e per tutti i bambini che combattono con i problemi di peso in America! Ecco cosa si può fare con un po’ di buona volontà e un paio di scarpe da tennis”.  Si può cambiare il corso della propria vita. La solidarietà e la vicinanza della famiglia sono stati tuttavia fondamentali per aiutare Breanna. Agli altri genitori che vogliono mettere al primo posto la salute dei loro figli, il padre di Breanna dice: “Non abbiate paura di tenere un poco il pugno duro… ne vale la pena sul lungo periodo. É in gioco la loro vita”.

Youtube/incrediblefeatures

In un momento storico in cui 1 bambino su 3 risulta essere in sovrappeso negli Stati Uniti, la storia di Breanna dà coraggio, speranza, e la giusta motivazione per gli altri. La sua famiglia ha capito che la salute è la nostra risorsa più preziosa ed è stata in grado di sostenerla con risultati sbalorditivi. 

Se la trasformazione di Breanna ti ha ispirato, condividi anche tu questa storia. Potete inoltre ripercorrere la sua vicenda con questo video (in lingua inglese):

Commenti

Scelti per voi