Volontari ristrutturano casa di una coppia di anziani in un giorno.

C'è un edificio che stona con le eleganti strutture di Taipei, Taiwan. E c'è un appartamento nel quartiere di Wanhua dall'aspetto vecchio e cadente. Un giorno, la famiglia che ci vive ha ricevuto la visita di 28 completi sconosciuti che si sono offerti di ristrutturare la casa, a costi zero e in un tempo lampo.

 

Wen è nato 18 anni fa con una grave forma di paralisi cerebrale. I suoi genitori hanno divorziato quando era un bambino, scomparendo dalla sua vita. È stato lasciato con i nonni, ma non può né parlare né muoversi, per cui ha trascorso la sua esistenza a letto.

Per i nonni, col passare del tempo, prendersi cura del nipote è diventato sempre più difficile. La soglia del bagno è troppo alta per la sedia a rotelle e la porta troppo stretta, ma i due devono portarvi il nipote ogni giorno. La situazione, molto stressante, ha portato dei problemi di salute anche ai due vecchini, che soffrono entrambi di ernia del disco e, di conseguenza, di terribili dolori alla schiena. E meno i due fanno, più la situazione in casa peggiora, rendendo la vita di tutti più dura.


Quando però la fondazione "Heng-Shian Social Welfare" è venuta a conoscenza della loro condizione, ha subito deciso di aiutarli. Ventotto membri dell'associazione, compresi studenti, operaie  uomini d'affari si sono organizzati e hanno fatto loro visita. Avevano un'offerta speciale da proporre alla coppia: avrebbero rimesso a nuovo la casa senza alcun costo!

Hanno discusso i dettagli con i due anziani, per capire come rendere la casa più accogliente e accessibile per Wen. L'entrata del bagno è stata allargata, la porta stessa sostituita ed è stata aggiunta una rampa per la sedia a rotelle. I volontari hanno sistemato e rinfrescato l'intero appartamento.

Un corrimano nella doccia ha reso più sicuro e semplice lavarsi. Le pareti sono state ridipinte e i solai sistemati. In un solo giorno, l'appartamento aveva un aspetto completamente diverso.


La coppia era estremamente grata per l'aiuto ricevuto. Il marito, che guida un taxi nelle ore notturne e la moglie, che consegna cibo agli anziani, fanno a turno per poter prendersi cura del nipote, ma non avevano risorse e tempo per migliorare le condizioni della casa.

Per fortuna questa squadra di 28 sconosciuti è arrivata da loro e ha portato a compimento il lavoro! 


L'anziana ha detto, guardandosi ancora intorno con stupore: "L'appartamento è davvero cambiato. Quando passeranno gli amici non sapranno orientarsi. Penseranno di essere finiti nel posto sbagliato". E mentre sorride, le lacrime le segnano il viso.

Un ringraziamento va a questa fondazione che ha organizzato i lavori di ristrutturazione, donando un po' di sollievo a questa famiglia. Il "prima e dopo" mi ha davvero commosso.

Commenti

Scelti per voi