Un trucco con 5 centesimi per evitare che gli aghi dell’albero di Natale cadano.

Lo scorso anno sono state quasi 4 milioni le famiglie italiane che hanno scelto di avere in casa un albero di Natale vero. Si tratta di una scelta sicuramente non economica - il prezzo medio si aggira intorno ai 35€ - una spesa che non tutti possono affrontare. Ed ecco perché si vorrebbe aver acquistato il migliore, che duri per tutto il periodo delle feste (e anche dopo) e che, soprattutto, non invada il pavimento di piccoli e fastidiosi aghi...

flickr/TravisRigelLukasHornung

A quel punto, dato l'impegno economico e la fatica per portarlo a casa, si vuole decorarlo al meglio, perché rimanga tra i più belli e memorabili nell'album di famiglia. Ma c'è un errore che si commette spesso e che può compromettere la buona riuscita di tutto... 

flickr/Ben+Sam

... la pinta ha bisogno di acqua. Molti dei supporti per alberi di Natale hanno una riserva d'acqua. Quello che dovreste fare è portare a ebollizione la quantità che vi serve, lasciarla raffreddare per almeno 5 minuti e poi versarla nel contenitore con un accorgimento: dovrete immergervi anche una moneta da 5 centesimi.  

flickr/LeeHaywood

Il principio è presto spiegato: l'acqua calda ammorbidisce il tronco e fa in modo che il liquido possa essere facilmente trasportato lungo il tronco e infine negli aghi. La moneta di rame fornisce un rifornimento costante di minerali e uccide inoltre i batteri putrefatti. Ciò significa: mai più aghi per terra!

flickr/KaiSchreiber

Questo trucco funziona per ogni tipo di albero di Natale e, anche se ne avete scelto uno che non perde gli aghi facilmente, la pianta avrà comunque bisogno di acqua e minerali.

flickr/LisaJacobs

Cosa altro aggiungere? Buone feste!

Commenti

Scelti per voi