Apicoltore scopre un enorme nido di api nel muro di una casa

Le api sono la linfa vitale del pianeta Terra, diligenti e laboriose impollinano le piante e producono un delizioso miele. Tuttavia, la loro presenza non è sempre gradita a tutti a causa delle loro punture fastidiose.

Anche se non pungono con la stessa frequenza delle vespe, le api difendono l'ape regina in casi di emergenza. E, purtroppo, non sempre questi animali laboriosi costruiscono il loro nido in luoghi adatti. L'apicoltore americano David L. Glover ha fatto una scoperta incredibile, che ha subito condiviso con il mondo.

"L'uomo che sussurra alle api", come si fa chiamare David, è stato incaricato di trasferire una colonia di api che ha fatto un nido nel muro di una casa.

"Non mi piace rimuovere i mattoni. Il cemento può rompersi e i mattoni sbriciolarsi. I favi a volte non rimangono intatti se tutto viene distrutto. Ho avuto molta paura di rimuovere i mattoni, ma quello che ho scoperto mi ha lasciato a bocca aperta", scrive David su Facebook.

Una volta raggiunto il posto, David si è messo subito al lavoro e ha localizzato l'alveare api con l'aiuto di una telecamera termica. Le larve nei favi, infatti, hanno bisogno di una temperatura di 34 °C. "Gli altri favi invece hanno temperature più basse e quindi sono poco visibili", spiega David che lavora nel settore da ben 9 anni.

Prima ha soffiato del fumo nella fessura per calmare le api, poi ha iniziato a rimuovere i primi mattoni. Subito ha individuato i primi favi, ma era solo l'inizio.

Mattone dopo mattone, David ha scoperto un alveare api dalle dimensioni incredibili, che lo ha lasciato senza parole.

"Non ho mai visto un favo così grande in vita mia! E, con mia grande sorpresa, non è legato alla muratura", scrive entusiasta David.

David, poco a poco, ha rimosso il nido, catturato le api e ha preparato il loro trasporto. Consegnerà la colonia ad un apicoltore locale e, forse, terrà un po' di miele per sé.

David si occupa di trasferire le colonie di api, ma vende anche il miele e i prodotti in cera che raccoglie durante le sue missioni. È diligente e laborioso, proprio come le sue compagne di lavoro!

Speriamo che le api laboriose trovino subito una nuova casa!

Commenti

Scelti per voi