Rimedio semplice! Vaselina salva ragazza da grave malattia della pelle

Attenzione: questo articolo contiene immagini che i lettori potrebbero trovare scioccanti.

Nagina ha 13 anni e vive in un'area rurale del Nepal. I suoi genitori hanno notato immediatamente che qualcosa non andava con la pelle della figlia. La ragazza soffriva di ittiosi.

Youtube/News Info

Si tratta di una malattia genetica delle pelle per cui non esiste cura, anche se i sintomi sono curabili e non è contagiosa. A causa di questo disordine, la pelle risulta secca, ispessita e squamosa. Chi ne soffre deve trascorrere parte della proprio giornata a esfoliare e idratare il corpo per evitare che si formino delle piaghe.

I genitori di Nagina fanno già fatica a dare da mangiare ai figli e non hanno né la preparazione né le risorse economiche per prendersi cura della bambina. Inoltre, in una zona così isolata della terra, malattie del genere rappresentano un vero e proprio stigma sociale e portano all'isolamento di chi ne è affetto.

Anche per queste ragioni, le condizioni di Nagina sono andate peggiorando, viene messa a vivere in un capanno vicino a quello dei genitori e non parla con nessuno. Un'esistenza fatta di sofferenze e solitudine.

Flickr/Wonderlane

"Ogni famiglia ama i propri figli, ma quando si vive in una casa in cui non c'è cibo a sufficienza, ci sono altre priorità", ha dichiarato il dottor Bibek Banskota dell'Ospedale e Centro Riabilitativo per bambini disabili del Nepal.

Quando i colleghi delle divisione medica locale gli hanno portato Nagina, la ragazza non poteva camminare e non parlava. Il medico si è messo subito al lavoro per capire come poterla curare e ha deciso di trattare la pelle della ragazza con un prodotto di uso comune: la vaselina. 

Imgur/lolthisdude

Le infermiere dell'ospedale fanno il bagno a Nagina ogni giorno, immergendola in acqua e sapone delicato, la coprono quindi con la vaselina da capo e piedi e la bendano per tenere la pelle morbida. Le viene fatta fare fisioterapia per abituare nuovamente gli arti a muoversi. Per la prima volta nella sua vita, la ragazza ha qualcuno che si prende cura di lei.

Youtube/News Info

Nel giro di qualche settimana, le condizioni della sua pelle migliorano. Nagina ha la possibilità di conoscere gli altri bambini ricoverati in ospedale e inizia a sorridere e alla fine anche a parlare. Nel frattempo, la miglior notizia di tutte è che l'organizzazione internazionale Direct Relief è venuta a conoscenza della storia della ragazza e ha deciso di fornirle la vaselina di cui ha bisogno per il resto della sua vita.

Youtube/News Info

Al momento, Nagina è iscritta a una scuola per bambini diversamente abili. "La differenza che ha fatto un elemento così semplice come la vaselina è incredibile", continua il dottor Banskota."Si tratta di una ragazza molto intelligente - nonostante sia nata con una mano deforme è riuscita ad adattarsi e ha una calligrafia migliore della mia".

Nagina si è trasformata in una ragazza piena di vita e ha molti amici a scuola.

Youtube/News Info

Incredibile quale miglioramento sia stato possibile e con pochissime risorse! Speriamo che Nagina non perda il sorriso che ha ritrovato. Le facciamo i nostri migliori auguri!

Commenti

Scelti per voi