Ragazzo fa movimento sbagliato e inizia a stare male. Chi lo salverà?

Muntathar Altaii, 17enne americano, che famiglia e amici chiamano Mun, stava aiutando il padre in giardino quando, rimuovendo le radici di un albero, ha fatto un movimento sbagliato che ha cambiato improvvisamente la sua vita. Ha iniziato ad avvertire forti dolori e un senso di intorpidimento nella parte inferiore del corpo. Muoversi è presto diventato impossibile; la sua schiena si è preoccupantemente incurvata. Così, il ragazzo è caduto in una spirale depressiva. 
"Non avevo più voglia di vivere. Mi vergognavo di farmi vedere in giro", ricorda il ragazzo. "Passava anche due o tre giorni a letto di fila, senza mai muoversi", aggiunge il padre. Dopo una ricerca estenuante su Internet, Mun è riuscito a trovare un chiropratico in Australia. Gli ha quindi inviato un messaggio via Facebook spiegandogli la sua situazione e l'uomo gli ha risposto dicendo che poteva aiutarlo. Insieme al padre Asmir, il ragazzo si è messo in aereo, alla volta dello studio del medico. 
 

YouTube

 
Durante la prima visita, il dottor Ian ha potuto constatare che il ragazzo, oltre a una postura decisamente sbagliata, non aveva alcuna sensibilità agli arti inferiori. Ha iniziato così a trattare il paziente, effettuando delle pressioni sulla spina dorsale. Il problema era che Mun non si era mosso per mesi, per cui ci sarebbe voluta grande forza di volontà da parte sua per permettere che le manovre del chiropratico avessero effetto. Legamenti e tendini erano fuori posto da troppo tempo. 
 
Già dopo il primo trattamento, però, Mun era riuscito ad estendere leggermente la schiena. E recupera una minima sensibilità alle gambe. Il medico a quel punto era sicuro di poter intervenire con successo. Il ragazzo gli aveva confessato che il suo più grande sogno era quello di camminare in posizione eretta per la cerimonia di consegna dei diplomi nella sua scuola - di lì a un paio di mesi. E il dottor Ian si era detto pronto ad "accettare la sfida". 
 
Nei giorni successivi, i trattamenti erano proseguiti. E i miglioramenti non si erano fatti attendere. Questa immagine risale a solo quattro giorni dopo il primo incontro nella studio. Non solo Mun riesce a tenere la schiena più dritta, ma riesce a camminare, senza doversi trascinare dietro le gambe. 
 
 
Il dottor Ian ha trattato Mun per meno di due settimane e l'immagine di seguito mette a paragone le condizioni della schiena di Mun l'ultimo giorno di trattamento con quelle di quando è arrivato in studio dal chiropratico. Sembra che si tratti di due persone diverse. Dopo questa incredibile guarigione, il ragazzo ha detto di voler diventare un chiropratico. 
 
 
Nel video di seguito (in lingua inglese) potete vedere la dedizione con cui il medico si è preso cura del ragazzo. (Quando vedrete l'espressione del padre a 8:55 sono sicuro che non potrete non commuovervi).
 

È sempre bello sapere che ci sono medici che non si arrendono. Qualche mese dopo la cura, Mun ha fatto sapere al dottor Ian e al suo staff di essersi diplomato. E come si legge in chiusura del video: "A volte è necessario cadere molto in basso, per poi rialzarsi più alti di sempre". 

Commenti

Scelti per voi