Il pericolo invernale della tavoletta del WC: ogni anno 10.000 vittime

La stagione invernale fa, purtroppo, tante vittime: specialmente tra chi vive per strada e non ha un tetto sotto cui ripararsi. Eppure, in un Paese del mondo, muore per il freddo anche chi una casa ce l'ha, ma non un bagno riscaldato.

Lo sapevate che ogni anno, in Giappone, muoiono 10.000 persone "sulla tazza del water"?

In questo Paese il riscaldamento centralizzato non è particolarmente diffuso, inoltre, non è raro che ci sia una grossa differenza tra un ambiente e l'altro della casa. Ecco perché non è raro che i battiti cardiaci e la pressione del sangue abbiano delle impennate, che possono avere effetti drammatici sulla salute. 

heart

Per correre ai ripari il Ministero della Salute giapponese ha lanciato una campagna informativa, soprattutto considerando che ci sono ancora tante abitazioni in cui la differenza di temperature tra gli ambienti della stessa casa è decisamente considerevole. 

Ed ecco le indicazioni principali, che in qualche modo possono risultare utili anche a noi:

1. Mantenere il bagno caldo

Se in casa la temperatura del bagno è significativamente più bassa che nel resto della casa, dovreste posizionarci un termoconvettore, anche di piccole dimensioni, in modo da tenere costante il calore. 

2. Tende

Avere delle tende alla finestra è molto importante, dal momento che trattengono il calore 1,5 volte in più rispetto agli ambienti dove non ci sono. Meglio se sono fatte di un materiale pesante. 

3. Non passate troppo tempo in bagno

Infine, un consiglio di salute utile su più fronti è quello di provare ad avere dei movimenti intestinali regolari. Potrebbe sembrare una battuta, ma in realtà se si trascorre molto tempo "seduti sulla tavoletta" si accelerano i battiti del cuore. Nelle persone anziane questo può causare problemi, fino all'infarto. Seguire una dieta ricche di fibre, aiuta a "liberarvi" più velocemente. 

Anche se l'argomento non ci tocca da vicino, e non si conoscono tanti casi del genere in Italia, è sempre bene sapere certe cose. Soprattutto quanto sia importante in casa, non avere grosse differenze di temperatura da un ambiente a un altro!

Commenti

Scelti per voi