Artigianato creativo: trasformare monete in anelli con trapano e martello.

In alcuni Paesi, come per esempio gli Stati Uniti, distruggere le monete è un reato. Non succede la stessa cosa nella Comunità Europea: chi si trova in possesso del denaro in quel momento può farne ciò che vuole. Oggi vi presentiamo un modo molto originale per impiegare le monete che magari giacciono sul fondo della borsa da tempo. 

pint1

Quello che serve:

  • monete (per esempio da 2 euro)
  • macchina per punzonatura 
  • becco di Bunsen
  • pinze
  • un mandrino per anelli
  • un martello di gomma

Attenzione: questo progetto comporta alcuni rischi, meglio non cimentarsi nel caso non si abbiano le competenze. Se non avete esperienza con questo tipo di strumentazione, cercate qualcuno che possa aiutarvi. 

pint2

Come procedere:

Per iniziare dovete praticare un buco nel mezzo della moneta. Per farlo potete servirvi della macchina per punzonatura ed eliminare la parte centrale dai 2 euro.

Se invece avete deciso di utilizzare una moneta che non ha una parte centrale differente, potete creare il buco con un trapano e poi allargarlo servendovi di un set di punte a gradini. Potete poi smussare con una lima tonda. Assicurare la moneta a una morsa renderà l'operazione più semplice.

YouTube/Lazy watchsmith

Utilizzate quindi il becco di Bunsen per scaldare la moneta, andando poi subito a raffreddarla in acqua. Utilizzate delle pinze per questa operazione, dal momento che il metallo sarà caldo. 

YouTube/Lazy watchsmith

E adesso è ora di mettersi al lavoro: inserite la moneta nel mandrino e iniziate a lavorarla con un martello di gomma. In questo modo riuscirete a piegare il metallo che, poco a poco scenderà lungo il mandrino. 

YouTube/Lazy watchsmith

Riscaldate nuovamente il metallo servendovi del becco di Bunsen. A un certo punto dovreste essere in grado di inserire la moneta nel mandrino anche dalla base.

YouTube/Lazy watchsmith

Quando avrete ottenuto una misura che pensiate sia giusta, andrete a lucidare l'anello. Un'operazione che diventa molto veloce nel caso si usi una macchinetta apposita

YouTube/Lazy watchsmith

Anche se avete martellato la moneta, l'incisione dovrebbe ancora essere intatta.

YouTube/Lazy watchsmith

Nel video di seguito, potete rivedere l'intero procedimento:

A seconda della moneta utilizzata, potrete avere un effetto diverso: 

pint3

pint4

pint5

Un anello di fidanzamento per soli 2€? E chi lo avrebbe mai detto! E avrà un valore inestimabile, dal momento che lo avrete realizzato da soli. Vale la pena, no?

Commenti

Scelti per voi