Telecamera nascosta incastra infermiere che abusano di un’anziana.

ATTENZIONE: questo articolo contiene immagini che alcuni lettori potrebbero trovare disturbanti.

Come molti altri anziani ai quali è necessaria assistenza continua, Minnie Graham era stata ricoverata in un centro per anziani di Garland, Texas. Questa 98enne non era solo molto gentile e amichevole, ma anche molto amata da tutta la famiglia.

Youtube/FOX 4 News

Quando Minnie ha detto alle sue pronipoti Terri Hardin e Shirley Ballard che il personale dell'ospizio era violento con lei, le donne sono rimaste senza parole. In particolare, l'anziana parlava di un'infermiera che era stata molto crudele.

Youtube/FOX 4 News

Quando i suoi familiari si sono accorti che la donna aveva spesso delle ferite sul corpo, hanno chiesto, preoccupati, spiegazioni. A quanto pareva, questa la versione del personale della casa di cura, Minnie cadeva spesso dalla sedia a rotelle. Ma i parenti della donna non l'hanno bevuta. Sapevano che c'era qualcosa che non andava, così hanno deciso di scoprire la verità, utilizzando uno strumento tecnologico.

Hanno installato una telecamera nascosta nella stanza della nonnina, in modo da poter sapere sempre quello che succedeva. E i video raccolti hanno confermato i dubbi.

Le immagini riprese erano terribili: Minnie veniva strattonata da un'infermiera e colpita più volte su tutto il corpo. Addirittura un panno sporco veniva inserito nella bocca dell'anziana e veniva spruzzata con dell'acqua.

Youtube/FOX 4 News

Youtube/FOX 4 News

Certo gli abusi non erano solo fisici. L'infermiera chiamava Minnie "brutta" e "ritardata" e si poteva sentire l'anziana gridare per chiedere aiuto (invano, visto che nessuno è mai intervenuto in sua difesa).

Youtube/FOX 4 News

E, come se la situazione non fosse già estrema, si è scoperto che non si trattava di un caso isolato, c'era anche un'altra infermiera che si accaniva su Minnie (anche lei incastrata dalle immagini). 

Questo servizio televisivo (in lingua inglese) ha ricostruito l'intero caso:

La famiglia ha consegnato il video alla polizia che è immediatamente intervenuta. Le infermiere sono state sospese dal posto di lavoro, anche se ancora non sono state processate per queste terribili azioni. Una di loro ha persino trovato impiego in un altro centro per anziani. 

Qualche settimana dopo il video, Minnie è morta. "Sicuramente gli abusi l'hanno fiaccata", ha ricordato una delle nipoti in un'intervista. 

Non c'è modo peggiore per trascorrere gli ultimi giorni di vita. Per fortuna, Minnie sapeva di poter contare sull'affetto dei familiari, che l'hanno protetta come hanno potuto. Adesso aspettiamo che la giustizia faccia il suo corso.

Commenti

Scelti per voi