Un uomo scrive qualcosa di bello sul cartello di un mendicante cieco.

Un sabato mattina, un giovane uomo è seduto in una zona pedonale di fronte a un negozio chiuso, chiedendo spiccioli ai passanti. Forse poco più che ventenne, ha le scarpe usurate, i vestiti logori e se ne sta seduto con le spalle curve a terra.  

Flickr/astonishme

Di fronte a lui c'è una piccola ciotola. In mano tiene un cartello che recita: "Sono cieco, per favore aiutatemi". Finora, ha raccolto solo pochi spiccioli. A un certo punto però, un uomo si avvicina; indossa una giacca ben fatta, un elegante tessuto nero abbinato a pantaloni dello stesso colore. La camicia bianca è aperta sul collo, e le sue scarpe sono di pelle. Raggiunge il mendicante, quindi si ferma brevemente, mette la mano in tasca e getta qualche moneta nella ciotola.

Flickr/leebuntu 

L'uomo si allontana, poi, improvvisamente, si ferma. Come colpito da ispirazione, si volta verso il mendicante e prende il cartello tra le mani. Dopo aver guardato brevemente, si rigira e scrive qualcosa sull'altra faccia rimasta libera. Una volta finito, consegna nuovamente il cartello al cieco, di modo che le nuove parole siano ben visibili. Dopo aver salutato, il signore elegante si allontana e riprende la sua strada. Pensieroso, il mendicante ascolta il rumore dei passi dell'uomo che va via.

Flickr/EURIST

Poco dopo, qualcosa cambia: la ciotola comincia a riempirsi più velocemente del solito. Il cieco non riesce a crederci. Mai prima d'ora le persone erano state così generose. Si chiede dunque cosa mai quell'uomo possa aver scritto sul suo cartello. Presto riconosce i passi dello stesso uomo sulla via del ritorno. Il cieco sente la sua voce e prontamente gli chiede di svelargli cosa ci sia scritto sul suo cartello. La risposta è sconcertante: «Solo la verità. Ho scritto le stesse cose che hai scritto tu ma con parole differenti. Ora sul cartello si legge:  "Oggi è un giorno meraviglioso e io non posso vederlo"».

Flickr/fabiomarini

Un messaggio diverso ma per esprimere infondo lo stesso desiderio. La frase originale diceva che l'uomo era cieco e che aveva bisogno di aiuto. Una volta modificato, però, il cartello ha dichiarato un messaggio chiaro ma che spesso diamo per scontato: le persone potrebbero essere felici di godere anche solo di una giornata meravigliosa con tutti i loro sensi. Un cielo blu, fiori che sbocciano - queste cose possono abbellire la nostra vita quotidiana. Troppo spesso non vediamo le cose belle perché ci concentriamo su ciò che ci preoccupa o sulle cose che non abbiamo. Ogni giorno, ci sono invece mille motivi per essere grati. Ci si può concentrare sulle difficoltà o andare per il mondo sfoggiando un sorriso.

 

Fonte:

Shareably

Commenti

Scelti per voi