Medico tedesco racconta la realtà di un pronto soccorso.

Kay Müller lavora come medico di pronto soccorso in un ospedale a Esslingen (nel Baden Württemberg, in Germania). L'uomo svolge turni massacranti presso il reparto d'emergenza, e spesso ha a che fare con pazienti che si lamentano del lavoro dei medici, ma che di fatto ignorano che cosa significhi veramente questa professione. Per fare in modo che quante più persone possibile potessero essere raggiunte da questo messaggio, Kay ha deciso di pubblicare un post su Facebook, nel quale invitava la gente ad aprire gli occhi: 

"A tutti coloro che si lamentano ogni volta che arrivano al pronto soccorso perché devono aspettare 2 ore (spesso si tratta di un tempo molto più breve) e chiedono a tutti i costi di essere visitati, DESIDERO DI CUORE mostrare questa fotografia. Sono sicuro che così capiranno che i loro disturbi e il loro dolore possono attendere 3 ore. Questa sala, miei cari, si usa per le emergenze, quelle vere - non per togliersi il muco dal naso: per quello potete rivolgervi a un semplice medico di base. So che le mie parole sono dure, e potranno risultare disturbanti, ma ancora non mi capacito di come così tante persone si rivolgano al pronto soccorso con tale solerzia, quando potrebbero andare direttamente da un semplice medico. 

La foto che che vi mostro non l'ho scattata io, la sto semplicemente utilizzando per illustrare questo post. L'immagine è utilizzata con il consenso della pagina Facebook Meddy Bear. Si tratta di una foto scattata in Israele". 

Le parole di Kay sono sicuramente dure e si rivolgono a coloro che non hanno la pazienza di aspettare una manciata di ore, dimenticando che ci sono persone che necessitano di cure con maggiore emergenza. Una cosa è certa: nel mondo frenetico e individualista in cui viviamo, sembra assurdo di dover attendere due ore un medico. Eppure bisognerebbe avere l'umiltà di riconoscere che potrebbero esserci altre persone che hanno maggiore bisogno di noi. Il compito di Kay è stato quello di ricordarcelo. 

Commenti

Scelti per voi