Toccante storia di una 24enne la cui gamba gonfia è tutto tranne che un "difetto".

Meagan Barnard, americana, era una ragazzina normale, come si direbbe, fino a 15 anni, quando si accorge che ha qualcosa di diverso.

Si aspettava certo che il suo corpo sarebbe cambiato durante la pubertà, ma quello che nota è un rigonfiamento della gamba destra. I medici pensano sia una slogatura e le prescrivono dell'aspirina. In realtà, settimana dopo settimana, le condizioni della ragazza peggiorano.

Si scopre così che Meagan è affetta da linfedema, una malattia cronica del sistema linfatico che causa ritenzione di fluidi e gonfiori dei tessuti. La gamba della ragazza può trattenere fino a 3 litri di liquidi in eccesso. E per un'adolescente si tratta del peggiore degli incubi: "Pensavo che la mia vita fosse finita a 15 anni", ricorda. I compagni di classe la chiamavano "Omino Michelin" e lei pensava al suicidio, così seriamente da essere arrivata a scrivere una lettera di addio al padre. Ma per fortuna le cose sono poi cambiate.

Youtube/thesharksurfer

Dopo 9 anni di resistenze, decide di passare all'attacco perché si sente molto più sicura del suo corpo. La 24enne prende parte a un servizio fotografico per modelle anche se la sua gamba in quel momento è il doppio di quanto dovrebbe essere normalmente. La sua famiglia, gli amici e il ragazzo sono scioccati: la ragazza è riuscita a tenere nascosta la verità al ragazzo per ben 6 mesi. "Era così prudente" ricorda il fidanzato, si nascondeva sotto una coperta per guardare la TV, spegneva la luce e chiudeva la porta quando si cambiava, per nascondere la sua malattia.

Youtube/thesharksurfer

Quando Meagan ha finalmente rivelato il suo "difetto" il ragazzo si è detto, chiaramente, sorpreso, ma anche felice di saperla sicura di potersi fidare di lui. E non ha certo nascosto quanto sia orgoglioso di lei e contento di queste foto meravigliose.

Il lavoro di Meagan come modella e blogger è un segno importante per chi è affetto da linfedema o anche per chi, semplicemente, si vergogna del proprio corpo.

Youtube/thesharksurfer

Nel video riportato di seguito (in lingua inglese) la ragazza ricostruisce la sua storia:

Mi sento di dire che tutti noi possiamo imparare una o due cose da Meagan. Mi sono accorto della sua gamba solo quando ci ho prestato attenzione e anche in questo caso penso che l'assenza di difetti nella bellezza sia un difetto a sua volta.

Commenti

Scelti per voi