Marito abbandonato elenca ragioni del fallimento del matrimonio.

Il blogger Matthew Fray ha scritto una lettera commovente sugli errori che hanno portato al fallimento del suo matrimonio. Per troppo tempo, l'uomo ha dato per scontata la presenza della moglie al suo fianco. Ma la donna, a un certo punto, ha deciso di lasciarlo e ha portato con sé il figlio. Sono i piccoli gesti a tenere in equilibrio un'unione - un ravvedimento che per l'uomo è arrivato troppo tardi:

"Non conosco tutto quello che riguarda il matrimonio, ma so una cosa importante: sono un idiota, sono stato un marito disgustoso.

La domenica di Pasqua di quest'anno mia moglie mi ha mollato e dopo nove anni insieme mi ha detto che mi avrebbe lasciato. Mi si è fermato il respiro. Ero terrorizzato. 

Pixabay/733215

Ma non ero scioccato. Tutti noi, uomini e donne, dovremmo prenderci più responsabilità per la situazioni che viviamo.

Ed è proprio questo che voglio fare. Prendermi delle responsabilità.

Oggi è questa la domanda che mi sorge in mente:

Se fossi stato il marito che ero all'inizio del nostro matrimonio, mia moglie avrebbe iniziato a guardare altrove per trovare pace e felicità?

È sfiancante il modo in cui ha chiuso la nostra relazione. Non voglio farle vivere tutto questo.

Ma devo prendermi delle responsabilità - almeno una parte - dal momento che mi ritrovo in questa situazione. Non sono stato un marito perfetto. Non sono neanche sicuro di essere stato un marito decente. 

L'ho amata. Volevo renderla felice e guadagnarmi il suo rispetto. Volevo prendermi cura della mia famiglia e l'ho fatto. Sono andato al lavoro ogni giorno. E volevo starle comunque vicino.

Ma sono un idiota. Sono un egoista. E anche se credo che siano stati gli ultimi due anni ad aver fatto la differenza, non credo che fossi diverso sette anni prima.

Shuttershock/SvetaZi

Il punto di non ritorno

Al tempo non lo sapevo ma quattro anni fa c'è stato un momento decisivo. Si trattava di una finale importante per gli appassionati di golf di tutta l'America.

Vivo in Ohio ed eravamo intorno a Pasqua. Il torneo di golf si svolge in quel periodo e sapevo che ci sarebbe stato bel tempo e alcuni giorni di gare mozzafiato. Alla mia ex-moglie piace stare all'aria aperta. Non sopporta stare in casa con il sole.

Ed ecco quello che è successo: era una bellissima giornata, e c'era la finale di golf. Nostro figlio non aveva ancora neanche un anno. E mia moglie voleva che tutti insieme, come una famiglia, ci godessimo il sole. 

Pixabay/leandrodecarvalhophoto

Ho preferito il torneo di golf a una giornata con mia moglie e mio figlio.

Pensando anche che andasse bene. Che marito stupido sono stato.

Ho lasciato mia moglie da sola nel nostro matrimonio.

Era rimasta in casa a badare al bambino e a guardare "Desperate Housewives" mentre io ero fuori con i miei amici.

Ed è la stessa cosa di quando va a letto da sola la domenica sera perché vuoi guardare a partita. 

Ed è la stessa cosa di quando esci a cena con gli amici, al posto di trascorrere tempo con lei e ricordarle che la ami. 

Per non parlare di quando lasci l'ospedale, il giorno in cui è nato tuo figlio, perché vuoi riposarti, quando tua moglie ti ha pregato di rimanere. 

La cosa più difficile che ho dovuto imparare è che puoi essere armato delle migliori intenzioni, avere voglia di essere premuroso. Di fare sacrifici. Ma poi, non riesci a mantenere quanto promesso. 

La strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni

Ho sentito questo modo di dire per tutta una vita e non riuscivo a comprenderne il significato. Fino a poco tempo fa.

Sapete cosa? Avrei potuto registrare quella stupida partita di golf. Tutti potremmo farlo, ma siamo degli idioti. Eppure basterebbe solo essere dei gentiluomini". 

To Be Young

Matthew ha capito sulla sua pelle che non ci sono solo errori gravi che rovinano i matrimoni. Questa sua lettera dovrebbe ricordare a ciascuno di noi di aver cura della persona che abbiamo vicino. Una relazione richiede una costante attenzione verso l'altro.

Commenti

Scelti per voi