Contro ogni pregiudizio: coppia con sindrome di Down si ama da 22 anni.

Maryanne e Tommy Pilling sono una coppia estremamente felice. Sono sposati da ormai 22 anni, e trascorrono ogni giorno insieme. Ma quando si sono incontrati in Inghilterra, un paio di decenni fa, hanno ricevuto delle forti critiche a causa della loro unione. Il motivo? Hanno in comune qualcosa che li "differenzia" dagli altri, almeno a detta di molti. 

Entrambi sono nati con la trisomia 21, conosciuta anche come sindrome di Down e sono stati la prima coppia conosciuta al mondo in cui entrambi i coniugi avessero dei disordini genetici. All'epoca in molti si erano detti contrari all'unione, argomentando che i due non sapessero cosa fosse l'amore né, tantomeno, il matrimonio. 

Ma i due hanno dimostrato a tutti che si sbagliavano.

Ventidue anni dopo, i due sono ancora insieme, felici e innamorati.  La sorella di Maryanne ricorda così il primo incontro tra i due: "... era tornata a casa con un sorriso enorme. Non riusciva a smettere di parlare di lui e aveva chiesto se lui sarebbe potuto venire a cena".

Si sono frequentati per un anno e mezzo prima che Tommy, con un anello che aveva trovato in una macchinetta, chiedesse alla madre di Maryanne il permesso di chiedere in sposa la figlia. La donna si era detta d'accordo, ma gli aveva detto che prima avrebbe dovuto avere un anello vero.  

Maryanne aveva sognato sin da piccola di indossare un enorme abito bianco, adesso con Tommy il suo desiderio si sarebbe avverato. E nonostante le critiche degli altri.  

Le rispettive famiglie e gli amici erano però dalla loro parte e li avevano aiutati a preparare la cerimonia.

C'è da dire che però non c'erano state solo reazioni negative, presto avevano iniziato a ricevere messaggi di incoraggiamento da diverse parti del mondo. I genitori di ragazzi con la sindrome di Down scrivevano loro che questa storia d'amore dava speranza anche per i proprio figli.

Oggi, a 45 anni, Maryanne sa di aver preso la giusta decisione. E ricorda ancora il suo matrimonio: "Il giorno delle nozze è stato il più bello della mia vita. E pensare che quando Tommy mi aveva chiesto la mano ero scioccata. Anche se poi non ci avevo pensato su due volte. Lui è il mio migliore amico".

La coppia vive autonomamente, anche se non lontano dalla famiglia di lei.

Maryanne e Tommy sono la dimostrazione che l'amore merita le stesse possibilità. Tutti meritano di avere la possiblità di essere felici!

Commenti

Scelti per voi