Scoperta incredibile: 34enne trova nella foresta un tesoro medievale.

Chi di noi non ha fantasticato almeno una volta leggendo delle avventure di Robin Hood nella foresta di Sherwood? E proprio nella stessa radura, l'inglese Mark Thompson, 34 anni, nel 2016 ha fatto una scoperta che potrebbe proprio avere a che fare con quei leggendari racconti. 

L'uomo si aggirava tra gli alberi armeggiando con un metal detector e il suo cuore ha avuto un sussulto quando ha sentito il "beep" del marchingegno: si trattava forse di qualche moneta d'oro?

Youtube/Did You Know ?

"Ero insieme a un gruppo di persone e camminavamo ormai da 20 minuti, quando ho sentito il suono del metal detector. Ho visto che si trattava di qualcosa d'oro, ma non ho subito realizzato cosa fosse" ha spiegato Mark.

Youtube/Did You Know ?

Aveva così estratto dalla terra un anello d'oro, al centro del quale c'era uno zaffiro. Sui lati, da una parte era intagliato Gesù Bambino e dall'altra una santa. Se si fosse trattato di un pezzo originale, si era poi informato, avrebbe potuto ricavare fino a 80.000€!

Youtube/Did You Know ?

"Una scoperta che capita una volta nella vita - non avrei mai potuto immaginare potesse succedere proprio a me. Sono ancora senza parole. È stato un momento davvero unico", ha continuato a raccontare Mark.

Youtube/Did You Know ?

Si stima che l'anello risalga al XIV secolo e lo zaffiro incastonato è simile a una pietra preziosa ritrovata nella tomba di William Wytleseys, arcivescovo di Canterbury. Vicino al monile, il 34enne ha anche ritrovato una moneta d'oro. 

Youtube/Did You Know ?

Dopo la scoperta, il gioiello è stato portato al British Museum per essere analizzato: "Se il monile vale quanto sembra, cambierà la mia vita. Al momento vivo in affitto e potrei invece considerare di acquistare una casa", ha dichiarato Mark - che di lavoro dipinge carrelli elevatori.

Youtube/Did You Know ?

Nel video di seguito, in lingua inglese, trovate maggiori informazioni sulla scoperta:

Sembra proprio la trama di un film... nella foresta di Sherwood, da non credere. E se fosse stato proprio Robin Hood a sottrarre il tesoro a qualche benestante?

Commenti

Scelti per voi