Donna si sottopone a intervento per far tornare normali i suoi occhi.

Maria e il marito sono una coppia come tante altre. Si sono conosciuti, innamorati e al momento della storia stanno aspettando il loro secondo figlio. Hanno già un maschietto. Tutto sembra procedere bene, almeno fino a quando succede qualcosa di inaspettato...

Mehryar (Ray) Taban, MD - TabanMD - Beverly Hills -- OCULOPLASTICS Surgery

Durante la seconda gravidanza, il corpo di Maria inizia a cambiare, ma non come quello di tutte le altre donne... Perde visibilmente peso e avverte una strana sensazione agli occhi. Le sembra di avere dei granelli di sabbia negli occhi e ha una costante lacrimazione. Anche dopo il parto il problema rimane e il dolore, anzi, va peggiorando. 

A Maria viene così diagnosticata la malattia di Basedow-Graves, una forma di ipertiroidismo che si verifica solo nel 2% delle donne. In realtà, c'è anche un altro cambiamento in corso nel suo corpo, e di cui ancora non si è accorta. Un giorno, mentre guarda delle vecchie foto, Maria nota che la donna ritratta in quelle immagini non è la stessa che adesso vede riflessa nello specchio. La differenza maggiore? I suoi occhi! Sono diventati molto più grandi e sembra stiano per uscire fuori dalle orbite. Nell'immagine di seguito potete vedere voi stessi...

Mehryar (Ray) Taban, MD - TabanMD - Beverly Hills -- OCULOPLASTICS Surgery

Il cambiamento è avvenuto così rapidamente che Maria non ha neanche avuto modo di notarlo. La crescita anomala degli occhi è un sintomo molto comune se si soffre di ipertiroidismo: si tratta di un fenomeno noto anche con il nome di esoftalmo (una protrusione del bulbo oculare, appunto). 

Con il passare del tempo, le condizioni della donna peggiorano. Non riesce neanche più a chiudere le palpebre e le ciglia crescono verso l'alto, finendo quindi nelle pupille e causandole ulteriore dolore. Maria deve sempre utilizzare delle gocce e ha fastidio costante. Gli occhi sono diventati anche estremamente sensibili alla luce, il che le complica parecchio la vita. Maria pensa di essere senza speranza e ormai non si sente neanche più in grado di prendersi cura dei figli. Non dorme di notte e non riesce a sostenere la sua immagine allo specchio.

Se tutto ciò non fosse già abbastanza, la gente la prende in giro. Il marito le è sempre rimasto vicino e continua a dirle che è bella, nonostante i cambiamenti fisici intervenuti. Ma la donna è inconsolabile. Ha bisogno di aiuto.

Mehryar (Ray) Taban, MD - TabanMD - Beverly Hills -- OCULOPLASTICS Surgery

"Quella che vedo riflesso nello specchio è una sconosciuta che mi fissa", racconta Maria.

Non ha più fiducia in se stessa e il dolore è ormai insopportabile, ecco perché ha deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico: sarebbero state rimosse alcune ossa dall'orbita per permettere al bulbo oculare di "rientrare". 

Il suo è un caso così raro che ha ricevuto un invito da parte del programma televisivo "The Doctors": durante la puntata la donna ha raccontato la sua storia e condiviso alcune foto del trattamento medico a cui si è sottoposta. 

Mehryar (Ray) Taban, MD - TabanMD - Beverly Hills -- OCULOPLASTICS Surgery

Anche se sa che il suo sguardo sarebbe migliorato, quando entra in studio, la donna non si è ancora vista. Quando viene girata in favore di pubblico, la gente rimane senza parole. È bellissima! Maria è tornata ad avere la sua espressione di un tempo e, soprattutto, non ha più dolore. Può anche chiudere le palpebre.

Un momento molto toccante, quello in cui Maria ha raccontato come si sente. Il medico che l'ha operata era presente in studio ed era rimasto lui stesso sorpreso dalla trasformazione. 

Mehryar (Ray) Taban, MD - TabanMD - Beverly Hills -- OCULOPLASTICS Surgery

Incredibile vedere come la medicina oggi riesca a migliorare la vita delle persone. Il lavoro svolto su Maria è proprio incredibile. La donna è tornata ad essere sicura di sé e può finalmente occuparsi della sua famiglia, senza sentirsi inadeguata. 

Di seguito vi proponiamo il video (in lingua inglese) in cui è stata ricostruita la sua storia...

Attenzione: questo video contiene immagini che potrebbero risultare disturbanti per alcune persone.

Commenti

Scelti per voi