Infermiera, umiliata per via dei capelli, si prende la sua rivincita.

La giovane infermiera Maria Mura Penney del West Virginia, negli Stati Uniti, lavora con pazienti che soffrono di Alzheimer e demenza. Qualche giorno fa, dopo il lavoro, si trovava in fila al supermercato. Quando è arrivato il suo turno, la cassiera ha notato il suo cartellino con il logo della struttura di assistenza. Le ha quindi chiesto che lavoro facesse. "Sono un'infermiera", ha risposto Maria. La cassiera è rimasta senza parole e sapete per quale motivo? La ragazza ha i capelli dei colori dell'arcobaleno, oltre ad avere tatuaggi e piercing ben visibili.

"Sono molto sorpresa che ti facciano lavorare conciata così. Cosa pensano i vostri pazienti?", ha continuato la donna alla cassa, chiedendo poi a un'anziana signora in fila: "Cosa ne pensa di questi capelli?". La donna, in tono amichevole, ha detto che non erano di suo gusto. Ma la cassiera non si è fermata a quella risposta, dicendo ad alta voce che era "sconvolta" dal fatto che una casa di cura permettesse a qualcuno di presentarsi al lavoro in quel modo.

Tornata a casa, Maria ha deciso di pubblicare un messaggio di risposta su Facebook, raccontando quanto successo e come si era sentita.

"Ecco cosa penso: 

Non riesco a ricordare una sola occasione in cui il mio colore di capelli mi abbia impedito di praticare trattamenti salva-vita a qualcuno dei miei pazienti. I miei tatuaggi non li hanno mai bloccati dal tenermi la mano mentre piangevano ed erano spaventati a causa dell'Alzheimer, che li priva dei ricordi. I numerosi piercing alle orecchie non mi hanno mai ostacolato nell'ascoltare i loro ricordi di tempi migliori o le loro ultime volontà. Il mio piercing alla lingua non mi ha mai fermato nell'incoraggiare quei pazienti a cui era stata di recente diagnostica la malattia o nel confortare una famiglia in lutto. 

Quindi, per favore, mi spieghi come il mio aspetto, insieme al mio carattere solare, il mio cuore disponibile e il viso sorridente, mi abbiano impedito di svolgere il mio lavoro e di prendermi cura delle persone!".

Il messaggio di Maria ha colpito molta gente: ha ricevuto più di 240.000 "like" ed è stato condiviso più di 150.000 volte. Alcuni hanno anche commentato sul profilo di Maria, rimarcando che probabilmente i capelli colorati e il viso sorridente della ragazza sono esattamente quello che serve ai pazienti per alleggerire giornate così pesanti.

La vita non sarebbe terribilmente noiosa se tutti avessimo lo stesso aspetto? Per fortuna esistono persone che amano distinguersi dalla folla e portano un po' di colore in questo mondo: resta come sei, Maria!

Commenti

Scelti per voi