Dopo un incidente, eseguono rara operazione perché non perda mano.

"Carlos, sei stato sottoposto ad un'operazione chirurgica molto rara. Abbiamo messo la tua mano sotto la pelle del tuo stomaco, e l'abbiamo ricucita. Dovrà restare così per 42 giorni". Queste sono state le prime parole che Carlos Mariotti, un brasiliano di 42 anni di Orleans, ha udito. Solo alcune ore prima, aveva vissuto qualcosa che potremmo definire simile ad un "film dell'orrore"...

YouTube/Barcroft TV

Quella mattina sembrava simile a tante altre. L'uomo si era recato a lavoro presso la fabbrica Zettapack Plastic, dov'era impiegato già da diversi anni. Il lavoro consisteva nel manipolare un macchinario che costruisce bobine. Tuttavia, quel giorno, qualcosa è andato storto. 

Proprio come in un film dell'orrore, la macchina ha cominciato a prendere la sua mano e a divorarla. "Era come guardare un film, e tutto succedeva di fronte ai miei occhi, ma io non potevo fare niente", ha raccontato l'uomo. Il quale, ha gridato svariate volte, ma nessuno è corso in suo soccorso, poiché era solo. Solo molto dopo qualcuno è accorso ad aiutarlo, liberandolo dalla morsa infernale.

YouTube/Barcroft TV

La scena che questi uomini si sono trovati di fronte era a dir poco raccapricciante: non c'era più pelle e il sangue sgorgava a fiumi. Quasi incosciente per il dolore e l'adrenalina, l'uomo si è tuttavia destato per correre in ospedale, mentre i colleghi avvolgevano la mano mutilata in un panno. 

Una volta in ospedale, le sue condizioni sono state sottoposte al parere dei medici. C'erano due opzioni, e la prima era quella più logica, facile e comune, ovvero amputare completamente la mano. L'uomo aveva perso due dita, l'indice e il medio, e pareva impossibile andare a ricostruire ciò che era perduto, a cominciare dai tendini tranciati. I medici hanno così riflettuto a lungo sulla seconda opzione, molto più delicata e complicata da realizzare della prima... 

YouTube/Barcroft TV

Ci riferiamo ad un procedimento molto raro e che è stato praticato poche volte in tutto il mondo, e che consiste nel posizionare la zona ferita sotto la pelle del corpo. Questa soluzione permette che la pelle si rigeneri in maniera facile e sicura. Secondo quanto affermato dal dottore: "Si trattava di una lesione molto grande e delicata, e l'unica area del corpo dove potevamo intervenire in tutta sicurezza era l'addome. Se non avessimo proceduto in questo modo, ci sarebbe stato il rischio di infezioni e il tessuto dei tendini sarebbe potuto andare in cancrena". 

Carlos ha dovuto tenere la mano in questa "borsa speciale" per 42 giorni, cercando di non fare movimenti bruschi e proteggendo il suo corpo in ogni modo. Nonostante tutto, l'uomo era profondamente grato per quanto accaduto, e per il fatto che non avrebbe perso la mano. "Sono grato di non aver perso la mano, e di essere ancora in grado di afferrare qualcosa, reggere un manubrio, o vestirmi senza l'aiuto di qualcuno". 

YouTube/Barcroft TV

Sebbene Carlos non sarà mai in grado di recuperare una mobilità completa, dopo l'incidente, potrà comunque sostenere movimenti e azioni elementari. Adesso la sua mano sembra un guantone da boxe, ma nelle prossime operazioni i medici sperano di poter separare ulteriormente le dita ed eliminare epidermide, in modo tale che l'arto sia più funzionale all'uomo. 

Grazie ai miracoli della medicina, Carlos potrà continuare a vivere una vita abbastanza "normale". Chiunque abbia dubitato di questa operazione rarissima, avrà avuto la dimostrazione degli eccellenti risultati di un metodo più che valido. Per fortuna, Carlos potrà continuare a vivere e a lavorare, proprio come un tempo. 

In questo video (in portoghese, sottotitolato in inglese), potete assistere alle immagini forti e incredibili dell'intero procedimento chirurgico e della storia di Carlos: 

Fonte:

MailOnline

Commenti

Scelti per voi