Bambina piccola viene aggredita da una compagna di asilo nido

ATTENZIONE: Questo articolo contiene immagini che potrebbero urtare la sensibilità di alcuni lettori.

Di questi tempi, in cui il reddito di una persona non è quasi mai sufficiente a sfamare un'intera famiglia, gli "asili nido" diventano strutture indispensabili. Oltre alle cure amorevoli, i bambini hanno anche la possibilità di giocare con i loro coetanei e di imparare a vivere in una comunità.

Ma quando un asilo è così mal finanziato che i pochi insegnanti non si accorgono di come uno dei bambini viene maltrattato a causa di tutti i compiti che devono essere svolti in parallelo, allora c'è qualcosa non va.

Quando una mattina la giovane madre Tracy Blinov di Missoula nel Montana (USA) è dovuta andare al lavoro e ha affidato la figlia Eliana di 7 mesi all'asilo nido "Busy Hands Daycare".

Ma quel giorno, solo poche ore dopo, il cellulare di Tracy squillò - era la direzione dell'asilo nido che le chiedeva di recarsi velocemente sul luogo. Alla madre impaurita, fu detto che Eliana era stata morsa da un altro bambino.

Tracy si precipitò così a "Busy Hands" il più velocemente possibile. La scena che le si presentò davanti agli occhi superava ogni aspettativa: il volto tumefatto della figlia era stato morso più volte.

È abbastanza comune che i bambini piccoli si mordano tra loro. Ma tutto il viso di Eliana era coperto di dolorosi segni di morsi. Come è potuto accadere senza l'intervento del personale dell'asilo nido?

Sconvolta, Tracy ha chiesto di vedere ila registrazione della telecamera di sicurezza dell'asilo - e ciò che ha scoperto le ha dato il voltastomaco. La bambina più grande, che aveva aggredito la figlioletta, è riuscita a farlo senza ostacoli per un minuto e mezzo senza che nessuno se ne accorgesse.

Eliana aveva un totale di dieci segni sul viso e sul corpo. La bambina di due anni, che l'aveva aggredita, era stata espulsa da un altro asilo nido solo una settimana prima, perché aveva aggredito gli altri bambini.

Poiché i suoi genitori avevano saggiamente tenuto nascosto questo dettaglio alla direzione di "Busy Hands", gli insegnanti non sapevano dell'indole aggressiva della "new entry" che avrebbe potuto costituire un pericolo per i suoi compagni di gioco. Le educatrici hanno affermato di essere accorse in suo aiuto subito dopo aver sentito le grida di Eliana.

I segni erano così profondi che la bambina ha dovuto prendere degli antibiotici. Tracy ha fatto aprire un'indagine per consegnare alla giustizia la gestione dell'asilo nido. Per fortuna Eliana si è ripresa in fretta e ha potuto tornare a ridere senza pensieri.

Che incubo! Ogni istituzione educativa dovrebbe essere sempre dotata di un numero sufficiente di educatori, in modo che tutti i bambini possano essere ben accuditi e protetti - anche gli uni dagli altri.

Altri articoli su bambini, asili e genitori:

Immagine di copertina: © Facebook/Tracy Blinov, © Facebook/Tracy Blinov

Commenti

Scelti per voi