Foto di maltrattamenti in una casa di riposo scatenano la protesta sui social

Quando le persone anziane diventano così bisognose di cure che i loro parenti non sono più in grado di fornire loro un'assistenza sufficiente a casa, la soluzione più giusta, anche se non la più facile, è quella di sistemarli in una buona casa di cura. Dopo tutto, si vuole che una persona cara riceva le cure di cui ha bisogno 24 ore su 24 affinché si senta al sicuro e a proprio agio.

Tuttavia quando James Brown è andato a visitare la madre ottantenne Esther nella sua casa di riposo  a Canton, in Ohio (USA), è rimasto inorridito dallo stato in cui ha trovato l'anziana donna. James era appena arrivato nella casa di cura "Altercare Nobles Pond" per vedere sua madre, accompagnato dal pastore Julia Wiggins, che conosce Esther da molto tempo e non vedeva l'ora di rivederla.

Non appena sono entrati nello studio dell'infermiere sono rimasti entrambi sconvolti. In un angolo della stanza c'era l'anziana donna sulla sedia a rotelle,  appoggiata ad un tavolo con la testa rivolta verso il basso che sprofondava in un cuscino. Respirava a fatica e cercava di alzare la testa, ma era visibilmente troppo debole per farlo.

" Questa è mia madre!" ha gridato allora James spaventato, correndo verso di lei. Anche Julia è corsa ad aiutarlo. Esther ha riconosciuto subito la voce del figlio e ha cercato, invano, di alzare la testa per poterlo vedere. Stava per soffocare nel cuscino, nella sua stessa saliva. 

James e Julia hanno iniziato a chiamare aiuto, più forte che potevano, ma ci sono voluti circa 10 minuti prima che arrivasse qualcuno. Per fortuna Julia ha avuto la prontezza di fare un paio di foto alla situazione con il cellulare, intuendo che le sarebbero servite delle prove per testimoniare l'accaduto.  

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10213400395057504&set=pcb.10213400395337511&type=3&theater" data-width="auto" data-show-text="false">

La famiglia Brown ha immediatamente sporto denuncia contro la casa di cura, ma un'indagine ufficiale ha sostenuto che non ci fossero prove di negligenza da parte del personale dell'ospizio. La denuncia è stata quindi respinta.  

Ma Julia e la famiglia di Esthter erano indignati, e non volevano assolutamente lasciar perdere il caso. Perciò Julia, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook le spaventose foto dell'accaduto, per attirare l'attenzione sulle condizioni raccapriccianti della "rispettabile" e costosa casa di cura. 

" Questa dovrebbe essere una delle migliori strutture della contea" scrive Julia sotto le foto. Il testo indignato con cui descrive la terribile  esperienza vissuta da lei e James nell'ospizio "Altercare Nobles Pond" ha avuto più di 20.000 condivisioni. 

Speriamo che questa reazione pubblica porti i responsabili a dover rispondere delle proprie azioni, fosse anche solo per evitare altra pubblicità negativa. 

Fonte:

Daily Mail

Commenti

Scelti per voi