Madre e figlio dimostrano non ci sono limiti, anche per chi è disabile.

La vita di tutte le madri sole non è per niente semplice. Ma l'esistenza della cinese Zou Hongyan è stata, se possibile, anche più complessa, dacché nel 1988 ha dato alla luce suo figlio. Siamo nell'epoca della cosiddetta "politica del figlio unico", e molti genitori sentono la pressione di generare figli maschi, e sani. Per questo, Hongyan e suo marito sono particolarmente scossi, quando apprendono le complicazioni relative alla salute di loro figlio. 

 

Today he would just have to play with the wires!

Il bambino si trova nel grembo materno, quando il cordone ombelicale gli serra la gola, impedendo all'ossigeno di circolare in modo naturale nel cervello. Il piccolo Ding Ding sopravvive, ma una volta venuto al mondo, è accertato che vivrà per tutta la vita con una paralesi. Mentre la donna si sta ancora riprendendo dal parto, cercando di elaborare la notizia, i medici cercano di convincerla a prendere una decisione per "risolvere la faccenda" - ovvero: disfarsi del bambino. I dottori dicono che la vita del piccolo sarà un incubo, e che la sua condizione rovinerà anche la sua esistenza, e quella di suo marito. Ma lei stenta a crederci. È pur sempre del suo bambino che stanno parlando! 

E la cosa ancor più crudele, è che suo marito sostiene il parere dei medici. L'uomo dà alla moglie, ancora sotto shock, un ultimatum: se non darà via il bambino, lui chiederà il divorzio. Il mondo di Hongyan crolla in mille pezzi. Nonostante ciò, la donna cerca di farsi forza: mai rinuncerà al suo amato bambino. E anche quando il marito la minaccia, lei rimane ferma sulla sua posizione. E così, Hongyan ha cresciuto suo figlio da sola, dedicando tutta la sua vita a lui. Anche se questo ha significato fare tre lavori, contemporaneamente, per poterlo crescere. 

La donna si è occupata instancabilmente di suo figlio, per aiutarlo a superare le sue difficoltà, e a imparare a conviverci. Nonostante tutte le difficoltà e le ostilità che hanno incontrato durante la loro vita, afferma lei orgogliosa: "Non c'è nulla di cui deve vergognarsi. Sta di fatto che è venuto al mondo con questi problemi, e deve per questo imparare a tenerne conto, senza che rappresentino per lui un limite. Deve lavorare duro, in modo da non rimanere indietro". 

E tutte le sue fatiche hanno dato col tempo i loro frutti. Non solo Ding Ding è stato uno studente modello, ma il ragazzo è riuscito a frequentare l'università, dove si è laureato nella facoltà di ingegneria. Ma non finisce qui. Il ragazzo è persino riuscito ad essere ammesso nella prestigiosa università statunitense di Harvard, presso la facoltà di legge. L'orgoglio della madre si legge chiaramente nei suoi occhi e nel suo sorriso smagliante. Mentre il figlio non potrebbe essere più riconoscente e pieno d'amore per tutto quello che la donna ha fatto per lui, in questi anni. 

29 anni dopo la nascita di suo figlio, le avversità e le difficili decisioni prese, questa madre e questo figlio possono dire di avercela fatta. La donna ha dato tutto per il giovane Ding Ding, ed è stata ampiamente ripagata dai suoi numerosi successi nello studio. Hongyan ha dimostrato al mondo intero quanto l'amore di una madre possa vincere sempre, contro tutte le avversità. Complimenti! 

Commenti

Scelti per voi