Tifoso mette in guardia nuotatore da un pericoloso neo sul petto.

Le celebrità sono molto seguite sui social media, tanto che a volte diventano una vera e propria ossessione per alcuni fan. Ogni foto pubblicata viene analizzata in dettaglio e riceve migliaia di commenti.

Oltre alle innegabili attenzioni lusinghiere, il successo si porta dietro anche, in certi casi, una maniacale devozione al proprio idolo, tanto che alcuni personaggi famosi si sentono osservati in ogni istante della propria vita. Nel caso di Mack Horton, un nuotatore della squadra olimpica australiana, la solerzia di un tifoso gli ha salvato la vita.

Nel 2016 Mack ha vinto una medaglia d'oro alle Olimpiadi nei 400 metri stile libero ed era al settimo cielo, fino a quando non ha ricevuto un messaggio da un fan che gli faceva notare che un neo sul suo petto era diventato decisamente più grande dal 2012.

L'ammiratore gli suggeriva di consultare un dermatolgo quanto prima. E il ragazzo non se lo è fatto ripetere due volte...

Ad ottobre di quest'anno, Mack ha pubblicato una sua foto a petto nudo, in cui si mostra con un bendaggio:

"Grazie alla persona che ha inviato la mail al mio medico sportivo per suggerire che controllassi il neo sul petto. Ottimo messaggio. Davvero ottimo!".

Il piccolo neo era in effetti molto cresciuto e avrebbe potuto portare a un forma fatale di cancro. Se Mack non fosse stato messo in allarme a uno stadio iniziale, presto avrebbe avuto un pericoloso melanoma, molto difficile da trattare. Per fortuna, i medici sono stati in grado di rimuoverlo prima che diventasse così pericoloso.

L'Australia ha una delle percentuali più alte di cancro alla pelle: il 66% della popolazione ne soffre durante il ciclo di vita e ogni anno muoiono nel Paese circa 2.000 persone. La causa principale sono gli intensi raggi ultravioletti sul continente.

Per fortuna Mack ha intorno a sé tifosi dediti, con un ottimo occhio per i dettagli. Per il resto della popolazione è importante fare molta attenzione e non lasciare inascoltati anche i minimi segnali che il nostro corpo ci manda. Anche la prevenzione è molto importante, mai rimanere esposti al sole senza crema protettiva e nelle ore più calde.

Commenti

Scelti per voi