Incredibile trasformazione di un senzatetto grazie ai suoi vicini.

Luciano, conosciuto come "El Loco Chumán", vive per le strade di Ferreñafe, in Perù. Non ha fissa dimora ormai da anni: ha le unghie lunghe, i capelli arruffati e abiti sporchi e laceri. E, per peggiorare ancora di più la situazione, l'uomo soffre di schizofrenia. Gironzola senza meta con uno sguardo assente, e la gente del luogo lo schernisce o, ancora peggio, lo ignora.

YouTube/TVuniverso

Arrivato ormai all'età di 85 anni, non sembra che per lui ci siano speranze. La sua vita non ha avuto importanza per nessuno. Non ha mai compiuto niente di illegale, eppure la vita non gli ha mai sorriso.

Ma i miracoli esistono e, a volte, possiamo prenderne parte.

Dopo anni di noncuranza, alcuni volontari dell'associazione "San Martín" e della chiesa evangelica "Los Peregrinos" si sono messi insieme e hanno preso una decisione: aiutare quest'uomo. Avrebbero fatto qualcosa per lui.

Imgur

Nel fine settimana successivo, hanno portato El Loco Chumán nella casa di uno di loro, lo hanno lavato, gli hanno tagliato le unghie e sostituito i vecchi e sporchi vestiti con un cambio pulito.

Imgur

Gli hanno anche tagliato i capelli e sistemato la barba.

Per finire, si sono anche adoperati per fargli avere la carta d'identità, che l'uomo non aveva mai posseduto in vita sua. Naturalmente gli è stato dato anche del cibo.

Luciano sembra davvero un'altra persona. La trasformazione è incredibile!

Mi pare di poter vedere anche un nuovo guizzo di vitalità nei suoi occhi.

Chiunque merita una seconda possibilità. A volte basta un poco del nostro tempo e uno sforzo minimo per rendere una persona felice. E cosa c'è di meglio che farlo insieme, come ha fatto questo gruppo di volontari!

Potete ricostruire l'intera vicenda anche guardando questo video:

Commenti

Scelti per voi