Una modella non regge più la dieta ferrea!

Liza Golden-Bhojwani ha iniziato la sua carriera di modella quando aveva 17 anni. Aveva da subito riscosso un certo successo, ma il suo corpo non rispettava alla perfezione quanto richiesto in passerella.

Liza si era così costretta a una dieta drastica che prevedeva l'assunzione di sole 500 calorie al giorno - quando normalmente una donna dovrebbe ingerirne circa 1.500. Un pasto della ragazza consisteva, per esempio, in 20 edamame (i fagioli di soia usati nella cucina giapponese) bolliti. I suoi fianchi misuravano 87 centimetri.  

Liza aveva iniziato a sfilare per le case di moda più prestigiose, ma una sera, mentre si stava preparando la "cena", era successo qualcosa che l'aveva costretta a prendere una decisione...

Liza aveva perso i sensi mentre si trovava in casa. Aveva quindi deciso di mangiare un poco di più, per recuperare le forze. Ma, una dopo l'altra, era finita per mangiare l'intera confezione di mandorle, poi aveva consumato la sua cena abituale e, praticamente senza accorgersene, era passata a tutto il cibo che desiderava e che non si permetteva da anni.

Nonostante questi eccessi, era sempre molto impegnata in passerella. Aveva iniziato a prendere peso e centimetri, ma per il momento tutto sembrava ancora sotto controllo. Quando però il suo girovita aveva raggiunto i 92 cm le case di moda avevano smesso di chiamarla. Liza era considerata "grassa". 

Liza a quel punto era disperata: "Pensavo di essere depressa. Non mi importava, mi sembrava di non desiderarlo abbastanza". 

La giovane donna aveva quindi deciso di fare un viaggio in India - dove aveva conosciuto l'uomo della sua vita e aveva deciso di fermarsi. Felice e motivata, voleva tornare a fare la modella. Il primo pensiero era stato quello di perdere peso, ma poi si era detta: "Perché dovrei combattere contro il mio corpo? Perché invece non assecondarlo?".

Non voleva più privarsi del cibo, ma valorizzare la sua figura "naturale". 

E da quel momento, Liza è in salute e bellissima.

Ha accettato il suo corpo: "Mangio quello che voglio e non mi sento in colpa".  

Adesso lavora come modella "oversize" ma spera che la sua storia riesca ad abbattere qualche cliché: sappiamo bene quanto la magrezza nel nostro mondo sia sinonimo di bellezza. In questo video (in lingua inglese) la donna ricorda quanto sia importante sentirsi bene con il proprio corpo, a prescindere da misure e peso: 

La storia di Liza e la sua bellezza inequivocabile lanciano un messaggio chiaro: perché gli standard di bellezza attuali ci hanno portato a credere che la magrezza sia sensuale e desiderabile?

Da quando Liza ha smesso di costringere il suo corpo a misure per cui non era predisposto è raggiante. Dovremmo essere più clementi con il nostro aspetto fisico e concentrarci su quello che ci rende veramente felici. 

Fonte:

The Sun

Commenti

Scelti per voi