Orribile! Bull Terrier trivellato con proiettili per il paintball.

Liz Haslam di Barnham, Inghilterra, ha trovato la sua missione nella vita: la donna ama molto gli animali e si dedica a proteggere i cani. È un'attivista esperta, conosce quindi molto bene i pregiudizi che si hanno su certe razze canine. Ecco perché nel cuore della donna ha trovato un posto speciale un bull terrier.

Nei primi mesi del 2015, Liz aveva ricevuto una chiamata da un'associazione animalista di Gökova, Turchia. Alcuni volontari avevano trovato un piccolo bull terrier bianco. Era cieco e quasi completamente sordo. Il viso era coperto da macchie di colore; era infatti stato sparato con una pistola da paintball. Altri segni sul viso, indicavano anche che era stato usato nei combattimenti illegali tra cani.

Il cane era stato chiamato Eric e quando Liz aveva visto le sue foto, aveva capito che avrebbe fatto tutto quello che poteva per trasferire il cane in Inghilterra. Sapeva che Eric non aveva alcuna possibilità senza di lei, a causa anche dei mille pregiudizi che la gente ha nei confronti di questa razza. Molti li considerano dei "cani da combattimento" e non vogliono adottarli. Ma trasferire Eric in Inghilterra non era semplice, a partire dal costo del biglietto - circa 3.000 €.

Finalmente era arrivato il giorno: Eric era stato trasferito nella sua nuova casa a Barnham. La squadra di Gökova aveva fatto un ottimo lavoro e si era presa cura delle sue ferite, sembrava stare decisamente meglio. C'era comunque ancora tanto di cui preoccuparsi. I proiettili avevano lasciato molti segni sul suo corpo e il suo viso aveva bisogno di ulteriori trattamenti. Liz, inoltre, si era accorta di un altro gonfiore, che all'inizio le era sembrata un cisti. Per questo aveva portato Eric dal veterinario.

Quello che il medico degli animali aveva trovato, aveva lasciato Liz senza parole, nonostante la donna avesse  anni di esperienza con cani maltrattati. Non si trattava di una cisti, bensì di un proiettile da paintball che si era fermato proprio vicino al cervello di Eric. Erano state le radiografie a rivelare la terribile realtà: alcuni dei proiettili si trovavano nel corpo del cane e presto avrebbero scatenato una pericolosa infezione. Dovevano essere rimossi quanto prima.

Eric era stato colpito più di 50 volte, molti dei proiettili si trovavano ancora nel suo corpo. Era questo ad aver causato anche la sua cecità. Liz poteva solo immaginare le sofferenze che il povero cane aveva vissuto nelle strade della Turchia. "Sono ancora sorpresa che non sia morto sul colpo o di setticemia, viste le condizioni igieniche in cui viveva. Mi ha spezzato il cuore pensare a tutto quello che ha dovuto sopportare, ma non posso permettere di essere troppo emotiva, dal momento che devo occuparmi di lui", ha spiegato Liz. 

 

 

 

Ed ecco cosa ha fatto Liz: ha assicurato una casa ad Eric ma, visto che servivano ancora delle cure, la donna ha raccolto fondi tramite la sua organizzazione  "bedsforbullies". L'intervento per rimuovere i proiettili è costato quasi 5.000 €, una somma consistente, raggiunta dopo qualche tempo. 

 

Grazie a dei generosi donatori, Eric è stato sottoposto all'operazione che gli ha salvato la vita: "Io vivo per i miei cani, farei di tutto per loro. E per continuare a fare queste cose avevo bisogno di avere qualcuno che mi sostenesse economicamente. Tutto il denaro viene speso per gli animali, io non prendo un centesimo. Per me va bene anche che la gente passi i soldi direttamente ai veterinari", ha dichiarato la donna. 

 

 

Per fortuna, a Eric non servono più donazioni, adesso vive felice con la sua nuova padrona e altri cani che come lui sono stati salvati. Può trascorrere tempo fuori e dimostrare che i bull terrier possono essere adorabili, come tante altre razze.

Grazie a persone motivate, Eric ha avuto una seconda possibilità. Gli auguriamo una vita lunga e felice, così come a chi lo ha salvato e ora se ne prende cura. Ottimo lavoro!

Fonte:

Dailymail

Commenti

Scelti per voi