Bimba con lingua gigante torna a sorridere.

La 25enne Danielle Youngburg del Missouri, Stati Uniti, ha tutte le ragioni per celebrare: è incinta del secondo figlio. Sarà una bambina e Danielle, il compagno Tom e il loro bimbo Robyn non potrebbero essere più felici di accogliere la nuova arrivata in famiglia.

Ma i risultati di un'ecografia li rendono nervosi: al feto viene diagnostica la sindorme di Beckwith-Wiedemann, a causa della quale la bimba ha una lingua enorme, che potrebbe portarla a soffocare sin dai primi momenti di vita.

Facebook/ Danielle Youngburg

E la piccola Layla, questo il suo nome, in pericolo ci nasce. Viene al mondo prematura di 4 settimane e non riesce a respirare autonomamente. Non può mangiare normalmente a causa delle dimensioni della lingua, per cui viene alimentata tramite un tubo. Danielle ogni giorno ha paura di perdere la figlia.

Layla ha subito ben due operazioni dalla nascita. La prima, quando aveva appena 6 mesi, per provare a reinserire la lingua nella bocca, ma la lingua non ne ha voluto sapere. E per Danielle è stato molto doloroso continuare a vedere come la gente guardasse la sua piccola: prima basiti, poi facendo finta di nulla.

Solo i bambini avevano il coraggio di chiedere cosa non andasse. Ma, agli occhi della madre, Layla era perfetta - anche se la donna era cosciente che bisognasse fare qualcosa. La piccola non poteva controllare la lingua, aveva difficoltà respiratorie e sbavava in continuazione. A 13 mesi, ritorna in sala operatoria.

L'intervento sembra traumatico: Danielle racconta che i medici hanno effettuato un taglio a "v" sulla lingua della figlia. Per fortuna l'operazione si conclude con successo!

Layla adesso ha 2 anni e conquista tutti con il suo sorriso - e può mangiare e respirare normalmente. Anche se a volte fa dei capricci, la madre è al settimo cielo perché sa che la figlia sta bene.

È difficile da credere che questa piccolina abbia avuto un inizio così difficile. Ma quel sorriso spazza via ogni preoccupazione...

Ancora una volta, dobbiamo ringraziare la medicina modera. Layla è stata salvata da una vita terribile. Ma la cosa più importante è che la famiglia le è stata sempre vicino con tutto l'amore possibile e a prescindere dalle dimensioni della sua lingua.

Commenti

Scelti per voi