Neonato riceve trapianto di cuore salvavita giusto in tempo.

Di solito, la nascita di un bambino è un evento gioioso. Ma quando è venuto al mondo il piccolo Lincoln Seay, erano tutti molto preoccupati - il neonato aveva solo pochi secondi di vita e aveva già rischiato di morire.  Lincoln soffriva di un raro difetto genetico a causa del quale gli organi si erano sviluppati sul lato sbagliato del corpo. Il suo cuore era così debole che c'era stato bisogno di un intervento immediato per tenerlo in vita.

I medici di Anchorage, Stati Uniti, erano subito intervenuti sul corpicino di Lincoln per stabilizzarne le condizioni. Analisi successive avevano però messo in evidenza che si trattava di una soluzione temporanea - l'unico modo per garantire al piccolo la sopravvivenza era un trapianto di cuore. L'unica cosa che la famiglia poteva fare, a questo punto, era aspettare che arrivasse un donatore. 

Erano così passati tre interminabili mesi, fino a quando non era giunta la notizia che tutti aspettavano: c'era un cuore in arrivo. Lincoln era stato trasportato in una clinica specializzata di Seattle. Purtroppo, le condizioni del bambino erano andate via via peggiorando, non c'era praticamente più tempo. I genitori avevano dovuto guardare il figlio combattere per la propria vita con tutte le sue forze senza poter fare nulla.

Mentre si era in attesa della consegna del cuore, le condizioni di Lincoln erano diventate critiche. I medici avevano lavorato assiduamente per tenerlo in vita. La madre Mindy ricorda così quei momenti: "Facevano massaggi cardiaci, ma pareva non funzionassero. Visto che l'organo era per strada gli avevano aperto il petto e il chirurgo gli aveva pompato il cuore con la mano fino a quando quello nuovo non era arrivato".  


Quando l'organo era arrivato, il trapianto aveva avuto inizio. Il cambio di cuore era stato fatto "al volo" con un medico che massaggiava il vecchio organo fino al momento in cui non si era stati pronti per il cambio. Una volta inserito, erano tutti rimasti in attesa, un bambino così piccolo e debole sarebbe sopravvissuto a un intervento del genere? La situazione non sembrava promettente e per qualche minuto Lincoln era stato dichiarato ufficialmente morto.

Ma poi il suo nuovo cuore aveva iniziato a pompare. Il corpo di Lincoln non lo aveva rigettato, a questo punto le sue possibilità di sopravvivere erano buone. Tutti avevano tirato un sospiro di sollievo. I genitori, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, erano felicissimi.

Un trapianto di organo arrivato all'ultimo minuto ha salvato la vita del piccolo Lincoln. Il donatore è rimasto anonimo, anche se i genitori hanno voluto comunque condividere un messaggio di ringraziamento, sperando che le loro parole raggiungano gli interessati. 

Là fuori c'è qualcuno che ha perso il proprio figlio, ma che ha voluto aiutare altre famiglie in difficoltà. Il cuore che Lincoln ha ricevuto ha ridato speranza a lui e alla sua famiglia. Un atto di estrema generosità.

Commenti

Scelti per voi