Trasformazione totale: 15 kg di pelo tosati a un cane salvato.

Lazarus è un cane di montagna dei Pirenei di sette anni e per tutta la sua vita è stato tenuto imprigionato in un fienile e nutrito solo di tanto in tanto. Non ha mai visto la luce del sole o respirato aria fresca o calpestato l'erba. I vicini hanno segnalato il suo caso a un'associazione di animalisti; in seguito alla malattia terminale del suo padrone, il cane aveva ricevuto sempre meno cure. Quando i volontari sono entrati nel granaio hanno dovuto prima rimuovere degli escrementi che impedivano l'apertura della porta. La scena che gli si è presentata davanti li ha lasciati senza parole.

Facebook/Amanda Brooke

Immerso nei rifiuti c'era un cane che era difficilmente riconoscibile in quanto tale. Il pelo, cresciuto selvaggiamente, gli appesantiva il corpo. Jessica Kincheloe, una volontaria, ne ha tagliato via ben 15 kg; all'inizio nervoso,  l'animale "si è poi calmato, avendo capito che sarebbe stato meglio", ricorda la ragazza.

Facebook/Big Fluffy Dog Rescue

E sotto quel manto spesso, un cane nuovo! Lazarus era molto incerto sulle zampe, non appena liberato su un prato, per la prima volta. "Sembrava rilassato quando lo si toccava, anche se non sembrava esserci abituato. Ma ci si è avvicinato abbastanza presto", continua la ragazza.

Facebook/Amanda Brooke

Lazarus è stato quindi portato nel canile Big Fluffy Dog Rescue. Aveva la coda spezzata e un paio di tumori che dovevano essere esaminati con attenzione. Sta trascorrendo il periodo della riabilitazione con una famiglia adottiva in Virginia (Stati Uniti), che lascerà quando sarà pronto per un amore e una casa permanenti.

Facebook/Amanda Brooke

In questo video, potete vedere Lazarus, finalmente libero, muovere i primi passi incerti:

Per fortuna, Lazarus sta ricevendo l'attenzione e l'amore che merita. Bello vederlo felice, dopo tutte queste sofferenze.

Fonte:

The Dodo 

Commenti

Scelti per voi