Perché i 17 laghi più belli del mondo sono anche i più pericolosi.

La stagione balneare per quest'anno è finita, ma credo sarete ben contenti di sapere che avete scampato un grosso pericolo non essendo finiti in uno di questi laghi: si tratta di acque mozzafiato che in realtà sono molto pericolose...

1. Il blue hole ("buco blu") di Andros

Si tratta di un buco (appunto) profondo 47 metri, le cui acque sono così sulfuree che non è solo pericoloso nuotarvi, ma persino tuffarvisi.

2. La fontana di Jacobs in Texas

Questo affascinante pozzo naturale che si trova negli Stati Uniti, in Texas appunto, è profondo poco più di 9 metri. Immergersi è sicuro, ma chi ha provato ad avventurarsi nella complessa rete di tunnel e grotte, a causa dell'imprudenza, a volte non ha trovato la via del ritorno per tempo.

3. Il grande blue hole del Belize

Il "grande buco blu" che si trova lungo la costa del Belize, in America Centrale, sembra un vero e proprio paradiso balneare. Ma l'aspetto non potrebbe essere più ingannevole: preso di mira da sub professionisti e non, questo luogo incantevole si sta trasformando con il tempo in una tomba subacquea a causa dei sommozzatori poco esperti che vi si immergono, perdendo la loro via del ritorno. 

4. Il lago Michigan

L'enorme lago Michigan bagna gli Stati americani di Indiana, Illinois, Wisconsin e Michigan. Nel 1950, un aereo con 58 persone si è schiantato nelle sue acque e né il relitto, né i corpi dei passeggeri sono stati finora ritrovati. Il lago è considerato un sorta di triangolo Bermuda. Inoltre, le sue correnti mietono vittime ogni anno.

5. Il lago a ferro di cavallo di Mammoth Mountain

L'idilliaco Lago Horseshoe ("ferro di cavallo", appunto) si trova nella regione californiana di Mammoth Mountain (Stati Uniti). A causa della sua forma particolare produce anidride carbonica in eccesso e per questo motivo ha già ucciso quattro persone, oltre agli alberi sulle sponde. Lungo il perimetro del lago sono riportati dei cartelli che avvertono dei pericoli nel caso ci si avvicinasse troppo.

6. Il blue hole di Dahab

Questo "buco blu" si trova in Egitto, a Dahab per la precisione, e viene ritenuto uno dei siti di immersione più pericolosi del mondo. In queste acque si verifica la cosiddetta narcosi da azoto che causa, soprattutto nei sub poco esperti, un forte disorientamento e dei disturbi percettivi - proprio a causa delle discesa troppo rapida. Sino ad ora si sono registrate ben 300 morti.

7. Il Fiume Rosso dell'Andalusia

Il Río Tinto (letteralmente "Fiume Rosso") dell'Andalusia, regione nel sud-ovest della Spagna, deve la sua straordinaria colorazione al ferro disciolto a cui si deve anche un'alta acidità delle acque, che rendono possibile la sopravvivenza solo di alcuni microrganismi. Immergersi in queste acqua è caldamente sconsigliato.

8. Il lago bollente di Dominica

Il leggendario "Boiling Lake" dell'isola di Dominica nei Caraibi è noto per le sue acque riscaldate da sorgenti vulcaniche. Pensate che le temperature sono così elevate che nessuno è mai riuscito a misurarle con previsione. Naturalmente bagnarsi in queste acque è proibito.

9. Il Bolton Strid dello Yorkshire

Il "Bolton Strid", che si trova nella regione inglese dello Yorkshire, sembra un pittoresco corso d'acqua, che viene direttamente da un regno incantato. Ma la sua bellezza è mortale: chiunque ci si sia immerso non vi è mai uscito da vivo. A causa delle correnti molto forti e impetuose, queste acque risucchiano letteralmente i bagnanti. 

10. Il Lago Kiwu in Ruanda

Il Lago Kiwu si trova nella parte dell'Africa Centrale in Ruanda. Anche se sembra un angolo di pace, ha un'altra concentrazione di diossina e metano nel fondale. Dagli anni Settanta la presenza di metano è cresciuta drasticamente e se la crescita rimarrà stabile non si esclude un'esplosione di gas che potrebbe costare la vita a chi vive nei dintorni del lago. 

11. Il lago Karatschai negli Urali

Il Lago Karachai negli Urali meridionali, in Russia, sembra un altro posto da sogno, ma nuotare per un'ora nelle sue acque può segnare la condanna a morte di chiunque. Nel corso degli anni vi sono finite così tante scorie radioattive che anche solo transitare sulle rive di questo lago espone a serie conseguenze. 

12. Il Lago Mono della California

Anche il Lago Mono in California (Stati Uniti) ha un aspetto incantevole, ma le sue acque sono estremamente alcaline e saline. Dal omento che sin dagli anni Quaranta, l'acqua potabile per l'immensa città di Los Angeles è stata estratta da qui, il livello delle acque è sceso facendo salire invece quello del sale. Ci sono solo alcune alghe e alcune mosche che possono sopravvivere. Fare un bagno qui sarebbe sicuramente una brutta idea. 

13. Il Lago Manoun in Camerun

Nell'agosto del 1984 dal Lago Manoun, nella parte occidentale del Camerun, in Africa, si è sprigionata all'improvviso una grande quantità di anidride carbonica che ha creato uno scoppio inatteso, uccidendo 37 persone vicino alla riva. Dal 2003, l'acqua del lago si è stabilizzata, ma respirare l'aria della zona, ricca di CO2, risulta ancora molto pericoloso.

14. Il lago Nyos, nel Camerun

Il lago Nyos, situato anch'esso in Camerun, è ugualmente molto pericoloso. Il lago, che ha la forma di un cratere circolare, è di origine vulcanica e, nel 1987, ha improvvisamente rilasciato enormi quantità di anidride carbonica, uccidendo circa 1.700 persone e fino a 27 chilometri di distanza. Dal 2001 è in corso un' operazione per rimuovere i gas contenuti nei liquidi servendosi di tubi, in modo da evitare future e ulteriori tragedie.

15. Il lago Ozarks, nel Missouri

Il lago Ozarks, nel Missouri (USA), potrebbe essere innocuo e idilliaco come il suo aspetto lascerebbe immaginare, se non fosse per l'intervento dell'uomo. Dal momento infatti che nessuna istituzione addetta controlla e sorveglia il traffico navale, proteggendo le sue acque, è usuale che barche a motore e yacht allestiscano corse pericolose, spietate per le imbarcazioni più piccole o per i singoli bagnanti. In virtù di ciò, il lago è considerato il terzo più pericoloso negli Stati Uniti.

15. Il fiume Tualatin, in Oregon

Il colore blu-verde del fiume Tualatin, in Oregon (USA), è dato dal proliferare nelle sue acque di un tipo di alga che è già costata la vita a una dozzina di cani. Anche gli esseri umani devono esercitare grande cautela: chi infatti inghiottisce casualmente l'acqua di questo fiume - ingannevolmente placida e turchese - può riscontrare immediatamente nausea e diarrea, con conseguenze ancora più gravi, che possono causare paralisi e persino la morte. Nel frattempo, grandi quantità di acqua pulita vengono pompate nel fiume per mantenere bassa la concentrazione delle alghe nocive, la cui crescita è tuttavia persistente e pervasiva.

16. La laguna blu di Derbyshire

Quando una cava di pietra del Derbyshire, in Inghilterra, fu inondata, ne scaturì qualcosa di incredibile per i residenti: un piccolo lago con le acque così brillanti che fu rapidamente ribattezzato la "Laguna Blu", divenendo rapidamente meta di turismo nella stagione estiva. Tuttavia, presto gli entusiasmi si smorzarono con una scoperta: l'acqua ha un pH di 11,3 - assolutamente non raccomandato per la pelle dell'uomo. I nuotatori svilupparono così diverse malattie cutanee, e chi aveva inghiottito accidentalmente dell'acqua, veniva ricoverato con urgenza. Metalli di scarto, carcasse di animali e rifiuti simili trasformano poi il lago in un bacino di infezioni di varia natura, impedendo persino di immergerci un piede. 

 Incredibile...

17. Il lago Natron, in Tanzania

Il lago di Natron, in Tanzania, si trova ai piedi del vulcano "Ol Doinyo Lengai". Nell'acqua si dissolvono alte concentrazioni di carbonato di sodio, che fluiscono dal vicino vulcano. La sua alcalinità può raggiungere un pH fino a 10,5, la sua acqua rossa brillante si riscalda fino a 60 °C e i suoi sali sono in grado di fossilizzare rapidamente le creature che vi si avvicinano. 

Affascinante, non credete, come bellezza e pericolo si intreccino nella natura. Alcuni spettacoli dovrebbero essere ammirati solo da una certa distanza.

Fonte:

Brightside

Commenti

Scelti per voi