Cucciolo intrappolato in un pozzo, salvato dopo dieci giorni.

Nel febbraio del 2017, i pompieri del quartiere Beykoz, di Istanbul in Turchia, avevano ricevuto una chiamata disperata dagli abitanti da Dereseki (un'altra zona della città). All'alba avevano sentito dei lamenti provenire da un pozzo e potevano vedere qualcosa che si muoveva in profondità... Quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto, hanno immediatamente capito che si trattava di una situazione complicata: si trattava di un buco profondo 70 metri, ma con un diametro di soli 30 centimetri!

Quando i soccorritori hanno individuato chi si lamentava, non potevano credere ai loro occhi: era un cucciolo che sembrava non avere più di quattro mesi. Gli uomini si erano messi al lavoro, sapevano che il povero animale non sarebbe sopravvissuto a lungo senza acqua e cibo. Avevano quindi calato una corda, per provare a prenderlo al lazo. Ma era risultato impossibile.

 

La squadra aveva lavorato senza sosta, ma niente sembrava funzionare. Finalmente, dopo 10 lunghi giorni, avevano ricevuto una proposta che aveva riaperto le speranze: il personale della Scuola Superiore per le Scienze e la Tecnologia di Bahçeşehir aveva ideato un piano di salvataggio che prevedeva l'utilizzo di un braccio robotico di loro invenzione. C'erano volute tre ore di manovre, ma alla fine l'operazione era riuscita. Alle 5:45 del mattino del 15 febbraio, il cucciolo era tornato libero.

Gli era stato dato il nome "Kuyu" che in turco significa, appunto, "pozzo". Il cucciolo, ancora sotto shock, era stato portato da un veterinario che si era assicurato che fosse in buona salute.

Ma la parte migliore della storia non è ancora arrivata. Dal momento che nessuno si era presentato a reclamare il cane, l'intera stazione dei pompieri aveva deciso di adottarlo. E quindi Kuyu si è ritrovato così ad avere una famiglia molto numerosa tutta per lui.

Fa sempre scendere qualche lacrima vedere come unire le forze, a volte, possa evitare delle tragedie. Kuyu è stato sicuramente molto fortunato: se i residenti della zona non avessero chiesto aiuto, sarebbe sicuramente morto in quel pozzo buio e profondo.

Inutile dire che il cucciolo è diventato la mascotte della stazione dei pompieri. Questa è quella che io chiamo una storia a lieto fine! 

Di seguito il video del salvataggio...

Commenti

Scelti per voi