Diagnosi scioccante: il figlio ha solo il 5% di possibilità di sopravvivere.

Quando la 26enne Valorie Salsman di Dallas, nello Stato americano del Texas, ha saputo di essere incinta, lei e il compagno Kelby Casebolt (27 anni) non avrebbero potuto essere più felici. Ma, al quinto mese di gravidanza, durante un'ecografia di routine il ginecologo ha fatto una scoperta terribile. 

Le ossa del feto erano più corte del normale e le si poteva distinguere a fatica con l'ecografia. Il medico aveva quindi deciso di indirizzare la coppia a uno specialista per una diagnosi più precisa, ed è così che i futuri genitori hanno scoperto che il nascituro aveva una malattia delle ossa chiamata osteogenesi imperfetta

Si tratta di una malattia genetica per cui le ossa di chi ne è affetto sono così sottili da sembrare quasi trasparenti durante l'ecografia e sono così fragili da rompersi quasi fossero di vetro. In quel momento il medico aveva individuato ben nove fratture che si stavano ricomponendo e distribuite su costole, braccia e gambe. 

YouTube/Barcroft TV

La prognosi del medico era orribile: il piccolo aveva appena il 5% di possibilità di sopravvivere alla nascita. E, anche nel caso ce l'avesse fatta, non avrebbe mai potuto respirare autonomamente e avrebbe sofferto terribilmente.

I medici che avevano consultato avevano suggerito alla coppia di interrompere la gravidanza. Ma Valorie e Kelby non erano d'accordo e avevano riposto ciascuna loro speranza in quel 5%. A quel punto gli specialisti avevano suggerito ai futuri genitori di iniziare a pensare al funerale del piccolo.

YouTube/Barcroft TV

Quattro mesi dopo, il piccolo Kaden Casebolt aveva visto la luce e, al contrario di quanto i medici si aspettavano, era in grado di respirare senza ausili. Valerie e Kelby erano felici per questa notizia, ma preoccupati per il futuro. 

"Non sapevo cosa aspettarmi, ma quando è nato è stato come se il più grande sogno della mia vita si fosse realizzato. Quando ho sentito il suo primo gemito ho capito che ce l'aveva fatta", ha raccontato il padre.

Valorie ha aggiunto: "Per tutto il tempo ti viene ripetuto che tuo figlio non sopravviverà e che devi preparare il suo funerale. Ma dentro di te sai molto bene che invece lui ce la farà".

YouTube/Barcroft TV

Nel frattempo, Kaden ha compiuto già cinque anni e sogna di diventare un supereroe. Il suo personaggio preferito è Superman, perché "è forte e può volare" come ha spiegato il bambino. Kelby e Valorie non stanno più insieme, entrambi hanno altri compagni ma si occupano con amore e dedizione del loro piccolo.

Da quando è nato, Kaden ha già sofferto per più di 40 fratture ed è stato sottoposto a numerose operazioni. E, anche se solo una piccola caduta può comportare un grosso dolore, il bambino affronta la vita senza paure e frequenta la scuola come ogni suo coetaneo. 

Nel video di seguito (in lingua inglese) potete fare la conoscenza del piccolo Kaden:

La madre Valorie ha anche iniziato un corso per infermiera in modo da potersi prendere cura direttamente lei del suo piccolo Kaden. Un grosso in bocca al lupo da parte di tutti noi a questa famiglia coraggiosa!

Fonte:

The Sun

Commenti

Scelti per voi