Dietro un'immagine che potrebbe sembrare carina, si nasconde un allarme molto serio.

Il fotografo naturalista Justin Hofman si era immerso di fronte all'isola indonesiana del Borneo, quando ha visto un piccolo cavalluccio marino. Ma lo scatto realizzato dal californiano non ha nulla di tenero. L'inquinamento ambientale sta distruggendo persino remoti paradisi come questo. I rifiuti hanno ormai invaso i mari di tutto il mondo!

"Era praticamente acqua rancida", ricorda Justin. "Persino l'odore è cambiato, è disgustoso!". Con la prima ondata, sono arrivati i rifiuti, potevo vedere il cavalluccio marino che ci nuotava attraverso, fino a quando non è rimasto impigliato in un cotton fioc. "Quella che poteva essere un'immagine tenera, con quel dettaglio è diventata triste e frustrante".

"È una foto che avrei sperato non esistesse, ma dal momento che l'ho scattata, vorrei che tutti la vedessero" ha aggiunto l'uomo. "Spero che aiuti la gente a soffermarsi a pensare su quello che consuma, a scegliere la carta al posto della plastica. Noi tutti dovremmo fare la nostra parte. In questo modo si potrebbe avere un impatto positivo". Continuando con queste pessime abitudini mettiamo in pericolo la vita di tutti gli esseri viventi e del pianeta stesso. Un messaggio molto duro ma necessario.

Fonte:

The Dodo

Commenti

Scelti per voi