Padre documenta i capricci della figlia di 2 anni.

L'attore americano Justin Baldoni (divenuto famoso per il suo ruolo nella serie televisiva "Jane The Virgin") si trovava al supermercato con la figlia e il padre. Quando la piccola, 2 anni, si è buttata per terra in preda ai capricci, la moglie Emily ha scattato una foto di quanto stava accadendo. Justin ha poi usato lo scatto per scrivere un messaggio importante su Facebook:

"Emily ha scattato questa al supermercato e al momento è la mia foto preferita di me e mio padre, due uomini, uniti da un amore incondizionato l'uno verso l'altro e verso la nostra ultima arrivata per la quale faremmo di tutto. E posso solo immaginare quante volte ho fatto la stessa cosa anche io da piccolo. 

Mio padre mi ha insegnato così tante cose su cosa significhi essere un uomo, ma credo che questa foto lo dica meglio di mille parole. Sentirsi a proprio agio, anche quando la situazione non lo è. Una cosa che ho visto crescendo al suo fianco. Non ci sono genitori perfetti, ma quello che mi ha insegnato mio padre è che non bisogna educare sulla base di quello che pensano gli altri. 

Mio padre mi ha fatto sempre esprimere quello che avevo dentro, anche in pubblico, e sebbene fosse imbarazzante a volte. Non mi ricordo mai di averlo sentito dire cose del tipo "Basta piangere!" o "Mi metti in imbarazzo". E solo adesso capisco quanto questo atteggiamento sia stato importante per la mia crescita emotiva. I nostri bambini ricevono tanti messaggi e imparano così tante cose che a un certo punto non sanno come gestire i sentimenti e gli stati d'animo. 

E io sto cercando di non dimenticarmene, per essere sicuro che mia figlia sappia che va bene esprimere quello che sente. Per me va bene se si mette a fare i capricci al supermercato o piange in aereo. Sono io suo padre, nessun altro. 

Non vergogniamoci dei nostri figli. Non ha nulla a che fare con noi. Dovremmo forse essere tutti più dolci e pazienti anche con noi stessi. Se ci permettessimo di esprimere tutto quello che sentiamo e ci concedessimo anche di piangere quando ne sentiamo il bisogno, sono sicuro che potremmo sentirci anche più felici e pieni di gioia. Una cosa che al mondo farebbe sicuramente bene".

Un discorso molto interessante, non trovate?

Fonte:

Facebook

Commenti

Scelti per voi