Senzatetto riconosce benefattore da una sua foto nell'auto del figlio.

Una notte Jimmy Cavazos, del Texas (Stati Uniti), non riuscendo a dormire, decide di fare un giro e controllare le proprietà di famiglia, ovvero alcuni appartamenti in affitto. L'uomo ha deciso di prendere il furgoncino del padre, scomparso di recente, per questa "passeggiata notturna".  Durante questo giro, si accorge che qualcuno deve aver svuotato la spazzatura non esattamente nel cestino preposto, e decide di scendere dal mezzo per fare pulizia. Quando ad un tratto, sente un rumore dietro di lui e punta la torcia che ha in mano nella direzione da dove ha sentito arrivare qualcuno. Illumina così il viso sporco di un uomo sconosciuto, vestito di stracci, che gli dice: "Non spaventarti, voglio solo sapere se hai bisogno di una mano". Così, i due si mettono a ripulire insieme l'area, e parlando, Jimmy viene a sapere che il suo aiutante si chiama Oscar, è un senzatetto, e che a volte dorme fuori da una chiesa a qualche chilometro di distanza da dove si trovano.

Per ringraziare Oscar dell'aiuto, Jimmy prende un paio di hamburger, e i due si ritrovano in auto a consumare la cena. Così iniziano a chiacchierare: Oscar chiede a Jimmy della sua famiglia e quest'ultimo gli racconta che il padre è da poco venuto a mancare, mostrandogli una foto che ha in macchina. Jimmy ha raccontato della reazione dell'uomo, e di quanto successo, su Facebook: 

"Oscar è rimasto 20-30 secondi a guardare la foto, poi si è messo una mano vicino alla bocca ed è scoppiato a piangere. 'So chi era tuo padre... Aveva una farmacia, vero?'. Mi ha raccontato che aveva una figlia, morta 10 anni prima. Erano arrivati dal Messico, dove non c'erano trattamenti medici, fino a qui, per curare la piccola gravemente malata. Ma i costi erano molto alti e non avevano i mezzi per poterli affrontare. 'Una volta in Texas, tua madre e tuo padre ci avevano dato gratuitamente le medicine per nostra figlia. Io e mia moglie non lo abbiamo mai dimenticato. Per anni ci siamo chiesti come poterli ripagare per quell'atto così generoso. Adesso piango, sapendo che tuo padre è morto e che non potrò sdebitarmi con lui'.

Gli ho risposto che se mio padre fosse stato ancora vivo non avrebbe mai accettato soldi da lui. I miei genitori dicevano che quando si dà qualcosa con il cuore, non ci si aspetta nulla in cambio. Inoltre, gli ho spiegato che si era già sdebitato con mia madre e mio padre, avendomi aiutato a rimuovere la spazzatura dalla loro terra...". 

Una coincidenza incredibile: Oscar è finito nella macchina del figlio di questa coppia che anni prima aveva aiutato la sua famiglia in difficoltà. Ha potuto così condividere la sua storia con il figlio Jimmy e la sua immensa gratitudine. Il destino aveva un piano ben preciso per questi due uomini!

Commenti

Scelti per voi