Operazione salva la vita a donna con malattia delle vene pericolosa.

Attenzione: questo articolo contiene immagini che potrebbero disturbare alcuni lettori.

Jennifer Funk Hiles di Huron, Stati Uniti, ha trascorso la sua vita desiderando di essere normale. Voleva solo camminare per strada senza avere gli occhi della gente puntati addosso. L'esistenza di questa donna non è stata facile: è nata con la malformazione artero-venosa (AVM), ossia una deformazione dei vasi sanguigni che causa la formazione di noduli vascolari direttamente sotto la pelle.

Crescendo, la deformazione facciale di Jennifer è peggiorata; i segni rosa che aveva dalla nascita si sono estesi su tutto il viso. A scuola i suoi compagni di classe la prendevano in giro e il suo primo fidanzato le parlava solo quando non c'era nessuno che potesse vederli, altrimenti le voltava le spalle, facendo finta di non conoscerla.

Youtube/Barcroft TV

Un giorno, la ragazza ha incontrato un giovane uomo che si meritava il suo amore, si tratta di Dustin Vanoverschelde al quale non importava il giudizio degli altri. Da quel momento i due non sono più riusciti a stare lontani l'uno dall'altra e sono poi diventati gli orgogliosi genitori di due bambine.

Anche se Jennifer ha una vita felice, la sua condizione è comunque a rischio, l'AVM è una malattia pericolosa che può portare a sanguinamenti interni che possono causare deficit del cuore e morte. I noduli sotto la pelle della donna non hanno un effetto solo sul suo aspetto fisico, ma sono anche molto rischiosi, anche un semplice urto potrebbe romperli e causare una grossa perdita di sangue. Jennifer vive nella paura continua che le sue figlie rimangano senza una madre. Sa di aver bisogno di un aiuto ma non ha le possibilità economiche per affrontare le spese mediche. Ecco perché ha creato un sito web, per raccogliere dei fondi e la risposta della gente è stata eccezionale: in soli quattro giorni è riuscita ad avere 17.000$ da 400 generosi donatori. La preparazione per l'operazione poteva finalmente avere inizio.

Con l'intervento, il nodulo sarebbe stato rimosso dal viso della donna, ma erano necessarie delle misure preventive: prima di tutto le è stato asportato il naso, un pezzo delle sue costole è stato utilizzato per creare una protesi. Per essere sicuri che ci fosse sufficiente tessuto epidermico per far riformare il naso, sono stati impiantati dei palloncini sotto la pelle per irrigarla con acqua salata. In questo modo, l'epidermide avrebbe potuto riformarsi, fino a quando ce ne sarebbe stata a sufficienza per l'operazione. 

Youtube/Barcroft TV

Jennifer ha dimostrato un incredibile coraggio e un'estrema apertura, durante tutto questo difficile percorso, oltre a un gran senso dell'umorismo. I suoi video su Youtube la ritraggono persino mentre punta un laser su uno dei palloncini, che sembra un'enorme bolla rosa che le esce dalla testa.

Youtube/Jennifer Hiles

L'operazione, molto complicata, viene portata a termine con successo, e i medici si dicono molto soddisfatti. Ma la convalescenza non si rivela semplice come si era creduto e la pelle del viso della donna inizia a morire: deve tornare in sala operatoria. Per fortuna, i medici riescono a rimuovere tutti i tessuti morti e a dare un nuovo viso a Jennifer.

Youtube/Barcroft TV

Inutile dire il sollievo dell'intera famiglia, nonostante la convalescenza sia stata lunga, Jennifer è rimasta forte, grazie alla sua volontà di avere una nuova vita.

In questo video (in lingua inglese) potete guardare l'intero percorso di guarigione della donna:


Il desiderio di questa donna si è finalmente avverato: avere una vita "normale". Lei e Dustin si sono anche sposati nel frattempo. Grazie alle moderne tecniche mediche questa famiglia può guardare al futuro con speranza.

Commenti

Scelti per voi