Ragazza paraplegica si veste e vive una vita come Barbie.

La 26enne Jasmin Britney, finlandese, non è una ragazza come le altre. Un incidente, anni fa, l'ha paralizzata dal collo in giù, costringendola a vivere su una sedia a rotelle. Come ci si può immaginare, la sua non è una vita facile, ma la giovane donna ha trovato un passatempo che la tiene occupata e la fa convivere più serenamente con la sua disabilità.

Youtube/LandonProduction

Jasmin impiega circa 4 ore ogni giorno per prepararsi. E prende ispirazione dai suoi idoli: Barbie, Britney Spears, Cenerentola, la principessa Jasmine, solo per citarne alcune. Si tratta di procedure che richiedono molto tempo e tanto denaro: la donna ha calcolato di aver speso circa 15.000 dollari lo scorso anno per questo suo hobby, ma per lei è molto importante.

"Portare fuori la Barbie o la principessa delle favole che c'è in me, mi aiuta a tenere alta la mia autostima", dice Jasmin, da sempre innamorata delle Spice Girls e delle principesse Disney. I suoi gusti non sono molto cambiati da quando ha avuto l'incidente.

Youtube/The Royal VideoMag

"Era un bellissimo giorno d'estate e avevo appena ricevuto la mia paghetta", ricorda la ragazza. Il 17 marzo del 1998,  Katariina Koskiranta (il suo vero nome) viene travolta da un taxi in corsa e scaraventata a 23 metri di distanza. Il guidatore è impegnato con il cellulare e si accorge della piccola troppo tardi.  La bambina viene subito trasportata in ospedale.

Youtube/Security Camera

Quando riprende i sensi, non riesce a sentire il suo corpo. "Potevo vedere nello sguardo dei miei genitori che c'era qualcosa che non andava". La bambina è sopravvissuta per miracolo, ma ha subito una lesione molto grave della spina dorsale e non ci sono speranze di recupero. La famiglia fa di tutto per starle vicino. I suoi fratelli, Janne e Satu, di 14 e 24 anni, le leggono tante favole durante la sua degenza in ospedale.

Mentre giace nel letto, attaccata a un respiratore artificiale, Jasmin prende una decisione: anziché abbandonare i suoi sogni, si trasformerà nelle eroine della sua infanzia e darà coraggio ad altri nelle sue condizioni. La sua buona amica e infermiera Henriikka la aiuta ogni giorno a truccarsi, vestirsi e prepararsi. Jasmin non potrebbe esserle più grata.

Ma la ragazza non si ferma solo a trucco e capelli, cambia ufficialmente il suo nome in Jasmin Britney, come le sue due eroine. "Non sono mai rimasta in casa senza avere il trucco da Barbie e i tacchi alti, anche se non cammino", racconta. La cura del suo aspetto non è un semplice hobby, ma un segno di speranza per tutti quelli che combattono ogni giorno e versano nelle sue stesse condizioni. Jasmin adesso sta studiando per ottenere il diploma come fashion designer. Continua a parlare della sua storia su Facebook e Youtube e contribuisce a raccogliere fondi per coloro che hanno bisogno di cure alla spina dorsale.

Youtube/Taska

Anche se quello di Jasmin non è uno stile che piace a tutti, dobbiamo riconoscerle una grande determinazione e un'incredibile forza di volontà. Sono in molti a non riuscire a riprendersi da incidenti del genere, la trasformazione di questa ragazza ci ricorda che non dobbiamo mai mettere da parte i nostri sogni.

In questo video (in inglese) potete rivedere le incredibili immagini della vita di Jasmin:

Commenti

Scelti per voi