Una bambina ruba il cibo dal frigo per darlo a un amichetto povero.

Un padre si accorge che la figlia prende del cibo di nascosto da frigorifero e dispensa. Quando ne parla con la bambina, la sua spiegazione lo lascia senza parole.

"Per un paio di giorni ho tenuto d'occhio le riserve di cibo e mi sono accorto che era mia figlia Janey a prendere delle cose qua e là, nascondendole nel suo zaino prima di andare a scuola.

Quando le ho chiesto cosa stesse succedendo, mi ha detto, con le lacrime agli occhi, che un bambino della sua classe le aveva detto di odiare i fine settimana perché non aveva niente da mangiare, non potendo usufruire della mensa scolastica. Per questo aveva deciso di prendere ogni giorno qualcosa e di metterla nello zaino del bambino, per essere sicura che lui e il fratellino avessero sempre qualcosa da mangiare. Lo faceva di nascosto per non imbarazzarlo o causargli problemi.

Il racconto di mia figlia mi ha gelato il sangue: viviamo in un quartiere benestante e anche se non sono così ingenuo da pensare che non ci sia gente che ancora oggi ha problemi nel procurarsi il cibo, la storia di questo ragazzino e della sua famiglia mi ha colto di sorpresa.

Ho deciso di raccontarla per ricordare a tutti quanti (me compreso) che non possiamo mai essere sicuri che la gente intorno a noi non stia attraversando un brutto momento, spesso alcune cose rimangono nell'ombra. Provare ad agire, nel proprio piccolo, può quindi fare una grande differenza. 

Nel caso ve lo stiate chiedendo, ho ovviamente passato queste informazioni, in maniera anonima, alla scuola dove mi hanno assicurato che faranno in modo che la famiglia abbia accesso al supporto di cui ha bisogno per fare fronte a questo periodo difficile.

Comunque, non ho smesso di comprare confezioni di cereali e zuppe in scatola in abbondanza e le metto ad altezza accessibile a una bambina di 6 anni. Continuano a sparire".

Flickr/Ryan Moomey

I genitori devono proprio essere orgogliosi di questa bambina: incredibile il grande cuore che ha dimostrato verso il prossimo e anche il coraggio che ha tirato fuori per essere d'aiuto al compagno di scuola. Condividete la storia con tutti quelli che conoscete, dovremmo essere grati per quello che abbiamo e pensare a chi è meno fortunato di noi più spesso.

Commenti

Scelti per voi