Stomaco di adolescente di 320 kg ridotto a dimensioni di un uovo.

Il 15enne Jacob Miller è ricoverato all'ospedale di Cincinnati, negli Stati Uniti. Il ragazzo deve essere sottoposto a una necessaria operazione d'urgenza: grazie a questo intervento, i medici sperano di risolvere il problema fisico da cui è affetto sin dalla nascita: un'eccessiva obesità. Pur avendo appena 15 anni, pesa già 320 chilogrammi.

Youtube/Cincinnati Children's Hospital Medical Center

Anche se Jacob è nato prematuro, è venuto al mondo già di 5,5 kg. A 12 mesi aveva raggiunto i 24 e come se non fosse già abbastanza, ogni anno ne prendeva 45 di media. Ecco perché a 15 anni pesa ben 320 kg ed è alto 1,95 m.

I genitori sono sempre stati molto preoccupati per la salute del bambino e a ragione. Il peso eccessivo rappresenta un grave pericolo per gli organi interni. La lista dei problemi medici del ragazzo è lunga: insufficienza cardiovascolare e respiratoria, fegato ingrossato, diabete e gonfiore alle gambe. L'obesità lo uccide lentamente. I Miller hanno cercato per anni una soluzione. 

Youtube/Cincinnati Children's Hospital Medical Center

La grave condizione del ragazzo non dipende da errati comportamenti alimentari, ma a un disordine congenito ormonale. Trovare una terapia efficace ha richiesto ben 15 anni; all'ospedale pediatrico di Cincinnati i medici hanno suggerito un bypass gastrico: ossia una riduzione dello stomaco. Per prepararsi all'intervento, Jacob ha seguito a una dieta ferrea, riuscendo a perdere circa 35 kg. L'operazione è stata effettuata il 15 luglio del 2013.

Youtube/Cincinnati Children's Hospital Medical Center

Jacob è sopravvissuto a un intervento di 3,5 ore: i chirurghi hanno ridotto il suo stomaco alle dimensioni di un uovo, per poter limitare l'assorbimento dei cibi. Naturalmente il ragazzo ha dovuto cambiare la dieta e iniziare a fare esercizio fisico. Il percorso è lungo e complicato, ma ha potuto contare, sin dal primo momento su esperti nutrizionisti e fisioterapisti, e sull'incondizionato amore di famiglia e amici.

Youtube/Cincinnati Children's Hospital Medical Center

Tre mesi dopo l'intervento, Jacob è tornato a scuola e i suoi compagni non potevano credere alla sua trasformazione. In così poco tempo, era riuscito a perdere ben 70 kg! Tutti si sono detti orgogliosi di lui e il ragazzo è rimasto profondamente colpito dal fatto che gli amici gli siano rimasti vicino "nella buona e nella cattiva sorte", come ha affermato lui stesso. Di seguito potete vedere una foto del prima (sinistra) e dopo (destra) l'operazione.

Youtube/Cincinnati Children's Hospital Medical Center

Si capisce dalle foto che jacob è molto simpatico e amato dai suoi compagni. Dietro questo peso eccessivo si nasconde un adolescente intelligente, pieno di ironia e amante della natura. Per il ballo della scuola, il ragazzo ha avuto il coraggio di chiedere a una ragazza di danzare con lui per la prima volta nella sua vita. Qualcosa a cui non avrebbe mai pensato un anno prima. La sua compagna conosce bene la grande forza di volontà  ed è ben contenta di godere della sua compagnia.

In questo video (in inglese) è documentata l'intera trasformazione del ragazzo. Buona visione: 

Nonostante gli enormi passi avanti che la medicina compie ogni giorno, non ci sono ancora delle cure per l'obesità in casi come questo. Ma Jacob se la sta cavando molto bene e chi lo sa come sarà quando avrà 18 anni. Noi intanto incrociamo le dita per lui, perché prosegua in questo percorso, pieno di difficoltà, sperando non si lasci abbattere. Continua così, Jacob!

Commenti

Scelti per voi