Blogger americana si lascia "modellare" il corpo in base alle tendenze del passato

L'ideale di "corpo perfetto" e peso forma è un concetto che cambia da epoca a epoca. Non solo la moda è cambiata nel corso dei secoli, ma anche l'ideale di bellezza. Peccato che non ci si possa liberare del proprio corpo come si fa con un vestito fuori moda.  

 
 
 
 
 
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ein Beitrag geteilt von Cassey Ho (@blogilates) am

Con un particolare progetto fotografico, la fashion blogger Cassey Ho esperta di fitness ha voluto mettere in evidenza la pressione psicologica che la società esercita sulle donne tramite l'imposizione di modelli di bellezza sempre diversi. A questo scopo la statunitense (il cui aspetto nella realtà è quello della foto qui sopra) si è lasciata "modellare" in modo da rispondere ai criteri estetici delle diverse epoche.  

2018

"Dalla metà degli anni '10 ad oggi sono di moda fianchi larghi, glutei abbondanti, vita stretta e labbra carnose à la Kim Kardashian. Solo tra il 2012 e il 2014 gli interventi di gluteoplastica sono aumentati del 58%.  

Metà anni 1990 - 2000

 

Instagram/blogilates

Dalla metà degli anni '90 fino al 2000, grandi seni, pancia piatta e il cosiddetto "thigh gap" ( gambe magre che non si toccano tra loro) erano l'ideale. Nel 2010 negli Stati Uniti l'aumento del seno è stato l'intervento di chirurgia plastica più praticato. Era il periodo delle modelle di Victoria's Secret: alte, magre, con seno grande e gambe slanciate. 

Primi anni 1990

Instagram/blogilates

All'inizio degli anni '90, le ragazze non erano mai magre abbastanza. Modelle ossute, emaciate e super-magre dominavano le passerelle e le copertine delle riviste. C'era addirittura un nome per questo trend: il cosiddetto 'Heroin Chic'. 

Anni 1950

Instagram/blogilates

Negli anni '50 il corpo perfetto era "a clessidra". Le misure di Elizabeth Taylor (89-53-91) e le forme piene di Marilyn Monroe erano l'ideale di bellezza dell'epoca. In TV venivano addirittura pubblicizzate pillole per far ingrassare le donne. La rivista Playboy e le Barbie sono nate in questo decennio. 

Anni 1920

Instagram/blogilates

Negli anni '20 il corpo umano perfetto della donna era infantile e androgino, con seni piccoli e una figura lineare. Le donne cercavano di nascondere le curve e si fasciavano il petto per rispecchiare l'ideale di bellezza.

1400 - 1700

Instagram/blogilates

Durante il Rinascimento, tra il 1400 e il 1700, il corpo perfetto aveva una pancia rotonda, fianchi sporgenti e seni pieni, come un quadro di Rubens. Essere ben in carne era un segno di agiatezza e uno status symbol. Solo le persone povere erano magre". 

 Con queste foto Cassey ha mostrato quanto sia cambiata nel tempo l'idea di corpo perfetto ma soprattutto ha voluto lanciare un messaggio:

 
 
 
 
 
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ein Beitrag geteilt von Cassey Ho (@blogilates) am

"Perché trattiamo il corpo umano come una moda passeggera? Non possiamo modificare i nostri corpi in base a cosa è "in" o "out" al momento, come si fa con i vestiti. Smettetela di buttare via il vostro corpo come fosse un capo d'abbigliamento fuori moda. Iniziate a trattare il corpo umano con rispetto e non sottomettetevi più agli standard di bellezza". 

 
 
 
 
 
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ein Beitrag geteilt von Cassey Ho (@blogilates) am

Parole sagge, che difficilmente si sente dire. Abbiamo un solo corpo e dovremmo amarlo, perché è perfetto così com'è. 

Fonte:

Bored Panda

Commenti

Scelti per voi