Bambina senza volto festeggia 9 anni.

ATTENZIONE: questo articolo contiene immagini che potrebbero risultare disturbanti per alcuni lettori.

Ronaldo e Jocilene Marchioli di Barra de São Francisco, Brasile, conducono una vita regolare e hanno due figli. Quando, 9 anni fa, Jocilene rimane di nuovo incinta e mette al mondo la piccola Vitória la vita di questa famiglia cambia completamente. La terzogenita soffre della rarissima sindrome di Treacher-Collins.

La sindrome di Treacher Collins, nota anche come sindrome di Franceschetti-Zwahlen-Klein, è una malattia ereditaria a causa della quale le ossa del feto non si sviluppano e questo causa terribili malformazioni a testa e collo.

Il grado di deformazione, tuttavia, varia da caso a caso. I soggetti che hanno una forma leggera hanno persino buone probabilità di guarigione, dal momento che il volto può essere ricostruito grazie alla chirurgia. Purtroppo non è questo il caso di Vitória.

Quando la bambina è nata, i medici hanno immediatamente capito che soffriva di una forma particolarmente grave della sindrome. Analisi successive hanno rivelato che ben oltre 40 ossa nel viso di Vitória non erano cresciute. Alla bambina non restavano che poche ore di vita.

Con questa diagnosi terribile, la famiglia Marchioli viene mandata a casa e i medici li invitano a iniziare a pensare al funerale della piccola. Ma Ronaldo e Jocilene non hanno intenzione di arrendersi. 

I due non vogliono rinunciare alla figlia senza combattere anche se prendersi cura della bambina è incredibilmente difficile, dal momento che Vitória non può ingerire alimenti: viene alimentata grazie un grande tubo, nel quale viene iniettato cibo liquido direttamente nel collo, attraverso un'apertura sul viso e da lì finisce nello stomaco. Inoltre, i genitori devono sempre stare attenti che la piccola non soffochi.  

E grazie a una tenacia incredibile, alle cure e, soprattutto, all'amore, i Marchioli hanno tagliato un traguardo che sembrava impossibile: ad agosto di quest'anno la piccola ha festeggiato il suo nono compleanno. Contro qualsiasi prognosi dei medici. 

La storia di sofferenza di questa ragazzina è da brividi. Inoltre, per la famiglia è impossibile sapere quanto le resti da vivere: una grande pena.

Per prendersi cura della figlia, né Ronaldo né Jocilene possono lavorare. Tuttavia, vogliono poter garantire il meglio a Vitória ed ecco perché hanno aperto un conto per raccogliere donazioni per finanziare gli interventi sulla ragazzina. 

Vitória ha infatti ancora bisogno di molti interventi che, un giorno, possano garantirle una vita migliore. Chiunque voglia sostenere questa famiglia, può farlo qui.

Quello che ancora oggi è un mistero per la medicina, è un dono incredibile per la famiglia Marchioli, che ha potuto godere fino ad oggi della presenza di Vitória. E noi non possiamo che augurare il meglio a questa ragazzina coraggiosa e ai suoi tenaci genitori.

Commenti

Scelti per voi